Bando di concorso per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (Classe LM-85 bis)

Suor Orsola Benincasa bando TFA Sostegno

È emanato il Bando per l’ammissione al corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria [Classe LM-85 bis] anno accademico 2018/2019.

ART. 1 – POSTI A CONCORSO
1. È indetto presso questo Ateneo, nell’ambito del numero di posti programmato a livello nazionale, il concorso per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria [Classe LM-85 bis] dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa per l’anno accademico 2018/2019 per un numero complessivo di posti disponibili al primo anno di n. 426, di cui n. 423 posti riservati a cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia (legge 30/7/2002, n. 189, art. 26), n. 3 posti riservati a cittadini extra Unione Europea residenti all’estero.
ART. 2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE E TITOLI DI ACCESSO

1. Possono partecipare alla prova di ammissione di cui al precedente articolo 1:
– i cittadini dell’Unione Europea
– i cittadini extra Unione Europea di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002 residenti in Italia
– i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero

Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, è la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE che prevalgono (legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19 paragrafo 2).

2. Per l’ammissione alla prova e per l’eventuale successiva immatricolazione, gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale conseguito in Italia o all’estero. Il titolo di studio conseguito all’estero deve essere riconosciuto idoneo e deve essere conseguito al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni e deve consentire, nel Paese nel quale è stato conseguito, l’accesso a un corso di laurea analogo a quello prescelto.

ART. 3 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE
1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione alla prova solo ed esclusivamente on line collegandosi all’indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it. Il candidato dovrà registrarsi (se già non in possesso di credenziali in quanto già iscritto ai corsi dell’Ateneo), accedere alla voce “iscrizione a test di ingresso e risultati” e seguire correttamente tutte le indicazioni. Il sistema rilascerà copia della domanda completa di numero di protocollo informatico.
Il servizio sarà attivo a partire dalle ore 9:00 del 4 luglio 2018 fino alle ore 13:00 del 4 settembre 2018. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda né iscriversi o partecipare alla prova di ammissione. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente comma.
2. L’iter della presentazione della domanda di iscrizione alla prova di ammissione deve essere completato a mezzo pagamento di € 60,00 da effettuarsi mediante bollettino MAV bancario in una delle seguenti modalità:
– presso qualsiasi Sportello Bancario sull’intero territorio nazionale;
– tramite la propria “Home Banking”, se previsto, dal portale web del proprio Istituto di credito;
Non sono ammesse altre modalità di pagamento se non quelle elencate.
Il pagamento del contributo dovrà essere improrogabilmente effettuato, a pena di esclusione, entro il 4 settembre 2018.
3. Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo per la partecipazione alla prova versato, anche in ipotesi di mancata partecipazione alla prova.
4. I candidati saranno considerati regolarmente iscritti e quindi ammessi alla prova solo dopo aver effettuato il pagamento del contributo. I candidati sono invitati a verificare che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Nel caso si riscontrassero anomalie, queste devono essere segnalate tempestivamente a questo indirizzo di posta elettronica
5. Le Certificazioni di competenza linguistica in lingua inglese devono essere allegate alla domanda di partecipazione on line. L’Università si riserva di effettuare controlli a campione sulle certificazioni inviate.
6. Non saranno valutate le certificazioni conseguite in data successiva a quella della pubblicazione del bando e le certificazioni fatte pervenire in modalità diversa da quella indicata.
ART. 7 – DATA, LUOGO E MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PROVA

1. La prova di ammissione avrà luogo il giorno 14 settembre 2018 ore 11:00 presso le aule dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa – Corso Vittorio Emanuele, 292 Napoli.
2. I candidati dovranno presentarsi alle ore 8:30 per le operazioni di identificazione muniti di un documento di identità valido nonché dell’attestazione di versamento del contributo per la partecipazione alla prova. I candidati sprovvisti di documento di identificazione non saranno ammessi a sostenere la prova.
3. I candidati extra Unione Europea dovranno presentarsi muniti, pena l’esclusione, del passaporto con lo
specifico visto d’ingresso per “studio” e del permesso di soggiorno, ovvero della ricevuta rilasciata dall’ente preposto attestante l’avvenuto deposito della richiesta di permesso.
4. Per consentire il regolare avvio della prova alle ore 11:00, le porte saranno inderogabilmente chiuse alle ore 10,30 e da quel momento in poi non sarà consentito l’accesso ai candidati. Non assume rilevanza alcuna la motivazione del ritardo.
5. Si invitano i candidati a presentarsi in sede concorsuale privi di borse, zaini o altri similari tenuto conto che è fatto divieto di introdurre nelle aule telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch o di altra strumentazione similare, nonché manuali, testi scolastici, appunti manoscritti e materiale di consultazione.
6. I candidati che, per qualsiasi motivo, non si presenteranno a sostenere la prova saranno considerati rinunciatari alla stessa.

ART. 8 – CARATTERISTICHE DELLA PROVA

1. La prova d’accesso mira a verificare l’adeguatezza della personale preparazione del candidato, con riferimento alle conoscenze disciplinari indispensabili per il conseguimento degli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea magistrale.
2. La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta (80) quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta, su argomenti di competenza linguistica e ragionamento logico; cultura letteraria, storico-sociale e geografica; cultura matematico-scientifica. Sulla base dei programmai di cui all’Allegato 1 del D.M. n. 260 del 17 maggio 2018, vengono predisposti:
– quaranta (40) quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico;
– venti (20) quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
– venti (20) quesiti di cultura matematico-scientifica.
3. I programmi relativi ai quesiti delle prove di ammissione sono reperibili sul sito web del MIUR http://accessoprogrammato.miur.it/

Link utili:

Accedi al bando completo

Istruzioni per effettuare l’iscrizione on line alla PROVA DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 BIS) (Scadenza 4 settembre 2018 – ore 13:00)

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti