Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
RICONOSCIMENTO di corsi di formazione a carattere regionale rivolti al personale della scuola Anno scolastico 2019/2020
Attivazione piattaforma digitale S.O.F.I.A
La Direttiva Ministeriale n. 170/2016 definisce criteri e tempistica per l’accreditamento di enti, la qualificazione delle associazioni disciplinari e professionali e il riconoscimento di singoli corsi, rivolti al personale della scuola, a carattere sia nazionale sia regionale.
Per il riconoscimento e il rinnovo dei corsi a carattere regionale, relativi all’a.s. 2019/2020, è prevista una modalità on line, gestita mediante la Piattaforma nazionale SOFIA, secondo le indicazioni fornite dal MIUR con nota prot.41158 del 19.09.2018 e le istruzioni contenute nel Tutorial in allegato.
Le nuove modalità di gestione delle domande
Le domande di riconoscimento di singoli corsi di formazione a livello regionale dovranno essere presentate accedendo alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. www.sofia.istruzione.it
In caso di richiesta di rinnovo dei corsi regionali, di cui all’art. 5 comma 6 della Direttiva n. 170/2016, gli enti di formazione interessati dovranno comunque effettuare una nuova istanza di riconoscimento, utilizzando la procedura presente nella citata piattaforma.
Il link dedicato “Richiesta riconoscimento corsi regionali” sarà attivo a partire da martedì 25 settembre 2018 e consentirà di consultare il Tutoria dettagliato con le istruzioni per la compilazione delle richieste on line.
I requisiti
Possono inoltrare la richiesta di riconoscimento dei corsi per l’a.s. 2019/2020 i Soggetti, non compresi negli elenchi nazionali dei Soggetti accreditati o qualificati, che dispongano di Atto costitutivo e di Statuto, redatti per atto pubblico, e che prevedano espressamente nello scopo statutario la formazione in almeno uno degli ambiti specifici o trasversali riportati nell’allegato 1 della Direttiva 170: […]
Scarica il file: m_pi.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0022572.26-09-2018