La sintesi del Decreto scuola pubblicato in G.U. 8 aprile 2020 n. 22.

decreto PA gazzetta ufficiale Scarpellino

PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL DECRETO-LEGGE 8 APRILE 2020 n. 22,Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”.

In attesa delle relative ordinanze pubblichiamo di seguito una breve sintesi del Decreto:

  • Esami di Stato Scuola Secondaria di I grado: se svolto in presenza sarà semplificato. Altrimenti si procederà con una valutazione finale da parte del Consiglio di classe e prevedendo la consegna di un elaborato da parte degli studenti.
  • Esami di Stato Scuola Secondaria di II grado, due possibilità:
  1. 1. riapertura delle Scuole entro il 18 maggio: l’esame si svolgerà con una commissione interna; la prima prova, Italiano, sarà preparata dal Ministero mentre la seconda prova, quella diversa per ciascun indirizzo, sarà predisposta dalle commissioni. Poi ci sarà l’orale; se non si rientra a scuola, è previsto il solo colloquio orale. Immutata la necessità di raggiungere almeno il punteggio di 60/100 per ottenere il diploma.

I crediti di accesso relativi alla classe V e il voto finale saranno basati sull’impegno di tutto l’anno.

In ogni caso tutti gli studenti avranno la possibilità di partecipare agli esami.

  • Ammissione all’anno successivo: secondo il Decreto, tutti possono essere ammessi all’anno successivo, ma tutti saranno valutati, nel corso degli scrutini finali, secondo l’impegno reale. Non ci sarà il meccanismo dei debiti alla secondaria di II grado. All’inizio di settembre, infatti, invece degli abituali corsi di recupero delle insufficienze, sarà possibile, per tutti i cicli di istruzione, dalla primaria fino alla classe quarta del secondo grado, recuperare e integrare gli apprendimenti. Agli alunni con BES (disabili e altri BES)  sarà dedicata loro una particolare attenzione.
  • Scrutini: a distanza se non si rientra a Scuola.
  • Didattica a distanza: garantita a tutti e resa obbligatoria a partire dal 1 settembre 2020.
  • Avvio del nuovo anno: il Decreto darà al Ministero gli strumenti per operare con rapidità e per raccordarsi con le Regioni al fine di uniformare il calendario di avvio delle lezioni.
  • Immissioni in ruolo: confermate entro il 15 settembre 2020.
  • Concorsi Scuola: il Decreto conferma la pubblicazione dei Bandi ma con sospensione dell’espletamento delle prove.
  • Graduatorie d’Istituto: come anticipato dal Ministro Azzolina, nessun aggiornamento per l’anno scolastico 2020/2021; la validità delle graduatorie esistenti è prorogata per un ulteriore anno.
  • Libri di testo: confermati se non si rientra entro il 18 maggio.

Viaggi d’istruzione, visite guidate, uscite didattiche: tutto sospeso.

Scarica il testo in G.U.: Decreto scuola, testo Gazzetta Ufficiale

Prof. V. Scarpellino

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti