Ordinanza 17 aprile 2020, prot. 197. Formazione delle commissioni e scadenza domande.

maturità Scarpellino

Ordinanza 17 aprile 2020, prot. 197 – formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’a.s. 2019/2020

In riferimento all’ordinanza ministeriale di cui all’oggetto – alla cui scrupolosa lettura si rimanda – concernente modalità, procedure e tempistica relative alla formazione delle commissioni per gli esami di Stato dell’anno scolastico in corso, trasmessa con nota prot. AOODGOSV 6079 del 18 aprile 2020, si pone in rilievo quanto segue.

L’articolo 1, comma 3, lettera c), del decreto legge 8 aprile 2020, n. 22, dispone che le commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione siano composte, in deroga all’articolo 16, comma 4, del decreto legislativo n. 62 del 2017, da commissari esclusivamente appartenenti all’istituzione scolastica sede di esame e prevede, altresì, la designazione di un presidente esterno.

Tanto premesso, si richiama l’attenzione delle SS. LL. sull’allegato n. 9 dell’ordinanza in oggetto e sulle indicazioni ivi contenute circa gli adempimenti, rispettivamente, dei dirigenti scolastici e degli Uffici di ambito territoriale, ciascuno per le proprie competenze, in merito, in particolare, alla procedura di verifica amministrativa delle istanze presentate da parte degli aspiranti alla nomina a presidente di commissione.

Per quanto attiene alla formulazione delle proposte di configurazione delle commissioni, con l’abbinamento delle classi da effettuare avvalendosi del modello ES-0 on line, si evidenzia che, nei limiti del possibile, è necessario abbinare nella medesima proposta due classi dell’istituto, anche riferite ad indirizzi di studio diversi, preferendo quelle che si prevede possano condividere il maggior numero di commissari interni. Ai sensi dell’art. 5, comma 1 dell’ordinanza in parola, ciascun consiglio di classe designa i commissari, anche riunendosi in modalità a distanza.

In merito alla presentazione delle istanze quale presidente di commissione da parte degli aventi obbligo o facoltà, si rammenta che è necessario inserire a SIDI sia il modello ES-E per l’inclusione nell’elenco regionale dei presidenti, sia il modello ES-1, per la partecipazione alla procedura di nomina automatica.

Si richiama, altresì, la scrupolosa osservanza dei termini stabiliti per gli adempimenti amministrativi e tecnici di cui all’allegato n. 5 dell’ordinanza in oggetto, inerenti, in particolare, a:

1. designazione dei commissari interni da parte dei consigli di classe: 30 aprile 2020;

2. trasmissione, tramite istanza POLIS, delle schede di partecipazione dei presidenti (modelli ES-E e ES-1): 6 maggio 2020;

3. recapito, dai dirigenti scolastici agli Uffici di ambito territoriale, degli elenchi riepilogativi degli aspiranti presidenti che hanno presentato i modelli ES-E e ES-1: 18 maggio 2020;

4. verifica e convalida delle schede di partecipazione dei presidenti (modelli ES-E e ES-1) da parte degli Istituti scolastici e degli Uffici di ambito territoriale: 18 maggio 2020.

Si confida nella consueta, fattiva collaborazione prestata, che risulta di fondamentale importanza per il corretto andamento degli esami di Stato da svolgere nel contesto dell’emergenza epidemiologica in corso.

Scarica l’ordinanza con le note e gli allegati

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti