Grave errore riaprire tutte le scuole da parte del governo senza utilizzare una certa gradualità e verificarne il contagio.

Grave errore riaprire tutte le scuole da parte del governo senza utilizzare una certa gradualità e verificarne il contagio.

Si poteva tranquillamente aprire prima la scuola dell’infanzia e verificarne l’impatto epidemiologici e quando si avevano risultati positivi si poteva procedere ad aprire le primarie e così via.

Invece tutto insieme. La riapertura delle scuole ha agito come un potente amplificatore del contagio non necessariamente per difetti nell’organizzazione dell’attività all’interno della scuola.

Milioni di ragazzi hanno iniziato a frequentarsi regolarmente negli edifici scolastici portandosi dietro gli effetti delle loro frequentazioni, sport, trasporti, attività extrascolastiche e abitudini sociali.

Questo ha provocato un formidabile effetto amplificatore che partendo dai giovani, tocca in ordine di intensità decrescente insegnanti e operatori scolastici, persone che vivono per varie ore ogni giorno in contato con loro, oltre che, ovviamente, tutto il resto della società.

Allora siamo arrivati a classi in quarantena, scuole chiuse che inesorabilmente crescevano con il passare dei giorni scolastici.

Fino alla chiusura. Allora mi chiedo e vi chiedo tutti questi soldi sprecati per i banchetti con le rotelle non era giusto utilizzarli per potenziare la DAd? e mettere magari in sicurezza le scuole per i più piccoli? con più spazi e più insegnanti ? Cosa si prevede ora?

E’ mancato il buon senso, si è rincorso un’ideologia sbagliata , ora si rischia di aver dato la mazzata finale alla scuola.

Avvocato Dario Esposito

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti