Pubblicate le graduatorie GPS di ogni ordine e grado per la provincia di Salerno

Sono pubblicate in allegato al presente decreto le GPS di I e II fascia della provincia di Salerno per tutte le classi di concorso /ordini di scuola nonché per il Personale Educativo.

Ai sensi dell’art. 8 dell’O.M. n. 112/2021, l’Istituzione scolastica ove l’aspirante stipulerà il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie effettuerà, tempestivamente, i controlli delle dichiarazioni presentate e verificherà che i titoli posseduti dall’aspirante siano quelli utili per l’insegnamento della materia secondo quanto previsto dalle tabelle da allegate all’O.M. medesima, nonché il possesso effettivo dei titoli di preferenza e riserva autocertificati in domanda dagli aspiranti.

All’esito dei controlli in questione, il Dirigente scolastico che li ha effettuati comunicherà, con apposito provvedimento da inserirsi al sistema informativo, l’esito della verifica all’Ufficio competente, il quale convaliderà a sistema i dati contenuti nella domanda.

In caso di esito negativo della verifica, il Dirigente scolastico che ha effettuato i controlli comunicherà all’Ufficio competente la circostanza, ai fini delle esclusioni, ovvero predisporrà apposito provvedimento di rettifica punteggio (ai fini della rideterminazione dei punteggi e delle posizioni assegnati all’aspirante) che dovrà essere inserito al sistema informativo; comunicazione delle determinazioni assunte è fatta anche all’interessato.

Restano in capo al Dirigente scolastico che ha effettuato i controlli la valutazione e le conseguenti determinazioni ai fini dell’eventuale responsabilità penale di cui all’articolo 76 del citato DPR 445/2000.

Eventuali istanze di rettifica di errori materiali dell’Amm.ne dovranno essere inoltrate alle scuole “polo” delegate ovvero – solo per le GPS di sostegno – a quest’Ufficio, entro 3 giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento, così come eventuali correlate istanze di accesso agli atti.

Non sono ammesse istanze finalizzate ad una revisione della cancellazione disposta a seguito degli accertamenti informatici – di cui agli allegati elenchi – delle seguenti condizioni (all. 1, all. 2, all. 3 ed all. 4 al presente decreto), in quanto privi di connotazione discrezionale:

– posizione di docente di ruolo dell’aspirante con superamento del periodo di prova e conferma in ruolo;

– posizione di docente risultato privo del requisito di precedente inserimento nel biennio antecedente in GPS/grad. Ist.;

– posizione di docente ultrasessantasettenne;

– posizioni di docente privo dei requisiti previsti all’art. 5 dell’O.M. n. 112/2022 (Disposizioni specifiche per le classi di concorso ad esaurimento ovvero non più presenti negli ordinamenti didattici).

Non sono ammesse istanze finalizzate ad una revisione del punteggio decurtato dall’Amm.ne per effetto dell’erronea richiesta in domanda, da parte degli aspiranti, di riconoscimento dei diplomi di scuola secondaria di II grado quali diplomi rilasciati dagli ITS (ovvero, Istituti Tecnici Superiori che, come previsto dal Decreto interministeriale 93 del 7 febbraio 2013, sono da ricomprendere nell’area degli “organismi di diritto pubblico”, come scuole di alta specializzazione dotate di autonomia statutaria, didattica, di ricerca, organizzativa, amministrativa e finanziaria, che consentono di conseguire il titolo “post diploma” di tecnico superiore).

Sono ammesse istanze di rettifica per la rimozione di errori materiali della sola Amm.ne concernenti al possesso del titolo di accesso alle relative GPS ed ai titoli culturali e di servizio prodotti.

Non sono ammesse istanze di rettifica dirette alla integrazione di titoli culturali o di servizio omessi all’atto della produzione della domanda.

Per tutto quanto non espressamente richiamato nel presente decreto, si rinvia al contenuto dell’O.M. sopra richiamata.

Ai sensi dell’art. 9, p. 2, dell’O.M., avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni.

Allegati:

Personale docente – Pubblicazione GPS di I e II fascia dei distinti gradi d’istruzione

Esclusioni aspiranti dalla I fascia delle GPS  -art.7 comma 4 lett. e dell’O.M. n.112 del 6/5/2022

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti