Docenti in attesa del decreto per le immissioni in ruolo: come funziona la procedura online
Il numero di posti per le immissioni in ruolo del personale docente di ogni ordine e grado di istruzione per l’anno scolastico 2023/24 sarà stabilito dal decreto che il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta per pubblicare. I candidati che sono nelle graduatorie di merito e nelle graduatorie ad esaurimento dovranno presentare le loro domande attraverso una procedura informatizzata che si svolgerà in più fasi, usando il sistema POLIS (Istanze On-Line).
La procedura richiede che i docenti esprimano prima la loro priorità tra le diverse procedure concorsuali e le province, e poi la loro scelta di sede all’interno della provincia che gli sarà assegnata. Per ogni fase ci saranno degli avvisi che saranno pubblicati sul sito della Direzione Regionale dell’Istruzione e del Merito e su quello dell’Ufficio di ambito territoriale di riferimento, che faranno da convocazione.
I candidati dovranno controllare di avere le credenziali SPID per accedere al servizio “Istanze OnLine (POLIS)” e di avere i dati anagrafici e di recapito aggiornati nella sezione “Dati personali”. Se non invieranno l’istanza nei tempi e nei modi previsti, verranno assegnati d’ufficio. Il personale che non vuole partecipare alla procedura di immissione in ruolo dovrà rinunciare a detta immissione usando la stessa procedura informatizzata, per non penalizzare altri candidati.
L’Amministrazione non darà informazioni telefoniche o via mail oltre a quelle pubblicate. Si consiglia quindi di seguire con attenzione le indicazioni date dagli avvisi e dai siti internet.