Le novità
A partire dall’anno 2020-21, le attività di reclutamento del personale docente per l’immissione in ruolo sono state informatizzate.
Per l’Anno Scolastico 2024-25, le più importanti novità riguardo la presentazione delle istanze sono le seguenti:
-
- Introduzione nuovo titolo di riserva “S” Servizio civile: l’aspirante all’interno dell’Istanza di Fase 1 visualizzerà la nuova tipologia di titolo di riserva “S” dedicata al servizio civile universale senza demerito laddove previsto;
- Graduatorie concorsuali: INR consentirà di individuare ed assegnare anche gli aspiranti dei seguenti concorsi: Concorso Ordinario Infanzia e Primaria DDG 2576/2023, Concorso Ordinario Scuola secondaria DDG 2575/2023 e Concorso Educazione motoria alla primaria DDG 1330/2023. Inoltre, i posti saranno assegnati per i seguenti concorsi: Ordinario Infanzia e Primaria DD 498/2020; 2576/2023, Ordinario Secondarie DD 499/2020; Ordinario STEM-art. 59 c. 14 D.L. 73/2021, Ordinario materie STEM – art. 59 c. 18 D.L. 73/2021; Educazione motoria scuola primaria DDG 1330/2023; Ordinario Infanzia e Primaria DDG 2576/2023; Ordinario Secondarie DDG 2575/2023.
La domanda
A partire dal mese di luglio 2024, saranno a disposizione degli Uffici competenti le funzionalità per attivare le convocazioni degli aspiranti inclusi nelle GaE e nelle Graduatorie di Merito per l’istanza POLIS ai fini dell’inoltro della domanda di fase 1 denominata “Informatizzazione Nomine In Ruolo-Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto” sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze on line”.
A seguire saranno a disposizione degli Uffici competenti le funzionalità per attivare la fase 2 del procedimento amministrativo ovvero la compilazione dell’“Istanza Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”
Le date di apertura e chiusura dei propri turni di nomina e, conseguentemente, della fase di compilazione delle istanze agli aspiranti interessati, saranno puntualmente comunicate dagli Uffici territoriali competenti.
Saranno chiamati a compilare l’istanza di fase 1 solo i docenti convocati dagli Uffici competenti nei diversi turni di nomina; allo stesso modo, saranno chiamati a compilare l’istanza di fase 2 solo i docenti che abbiano ricevuto un’individuazione – a seguito della fase 1 del procedimento amministrativo – su una specifica provincia e uno specifico insegnamento
Si ricorda che tutti i turni relativi alle Istanze di individuazione su provincia e insegnamento nonché alle Istanze di Assegnazione sono stabiliti da ciascun ufficio territoriale competente.
Le graduatorie trattate all’interno di INR Docenti sono le seguenti:
- Concorsi ordinari per esami e titoli banditi nell’anno 2016
- Concorso straordinario infanzia e primaria bandito nel 2018 e Concorso straordinario scuola secondaria bandito nel 2018 (c.d.FIT)
- Fascia aggiuntiva alle GM 2018
- Procedura straordinaria di cui al D.D. 510/2020
- Concorso Ordinario Infanzia e Primaria D.D. 498/2020 e Concorso Ordinario scuola secondaria D.D. 499/2020
- Concorso ordinario discipline STEM – art. 59 comma 14 D.L. 73/2021
- Concorso Ordinario discipline STEM – art. 59 comma 18 D.L. 73/2021
- Concorso straordinario bis di cui all’art. 59, comma 9bis, del DL 73/2021;
- Concorso per l’Educazione motoria alla primaria DM 80/2022;
- Concorso Ordinario Infanzia e Primaria DDG 2576/2023;
- Concorso Ordinario Scuola secondaria DDG 2575/2023;
- Graduatorie ad esaurimento personale docente
- Call veloce
Per accedere all’istanza occorrono, in alternativa:
- credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
- eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
- credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
In tutti i casi è necessaria l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on line (POLIS)”.
Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
ATTENZIONE – La mancata compilazione delle istanze, comporterà, nel caso in cui l’aspirante risulti in posizione utile ai fini dell’immissione in ruolo, il trattamento d’ufficio.
Modalità di compilazione dell’istanza
All’interno dell’istanza di Fase 1 il sistema prospetterà all’aspirante tutti i turni per i quali è chiamato a compilare l’istanza. Per ogni turno gli aspiranti:
- indicheranno l’ordine di preferenza delle province e degli insegnamenti, per ogni graduatoria in cui sono inclusi;
- comunicheranno l’eventuale rinuncia a specifiche inclusioni, riferite ad una o più graduatorie di inclusione/province/insegnamenti.
La mancata indicazione di alcune province corrisponderà a irrevocabile rinuncia all’eventuale nomina sui posti che dovessero risultare disponibili presso tali province, anche nel caso non risultino posti disponibili nelle province espresse.
Nel caso di rinuncia a tutte le possibili inclusioni, l’aspirante non parteciperà alla fase di elaborazione e alla successiva fase del procedimento.
All’interno dell’istanza di Fase 2 il sistema prospetterà all’aspirante tutti i turni per i quali è chiamato a compilare l’istanza. Per ogni turno gli aspiranti potranno rinunciare all’individuazione ricevuta, e quindi non partecipare alla fase di assegnazione sulle sedi scolastiche, oppure indicheranno:
- ove pertinente con l’insegnamento, il possesso dei titoli di insegnamento per i tipi posto speciali, metodi differenziati di insegnamento, lingua inglese nella scuola primaria;
- l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche, per l’immissione in ruolo;
- un comune della provincia di individuazione che sarà utilizzato come comune di preferenza qualora le sedi indicate non risultassero disponibili;
- l’eventuale disponibilità ad accettare l’incarico per cattedre esterne e/o serali e/o carcerarie e/o licei europei e/o ospedalieri;
- ove pertinente, le preferenze ed il relativo ordinamento per i “tipo posti di sostegno”;
- il possesso dei requisiti per la precedenza ai sensi della L. 104.
ATTENZIONE – Qualora le preferenze di sede e di comune espresse dall’aspirante in fase 2 non siano compatibili con le effettive disponibilità di sede, l’aspirante verrà assegnato d’ufficio su una sede disponibile all’interno della provincia di individuazione, anche su tipologie di disponibilità non indicate dall’aspirante.