Libero Tassella – Quattro ipotesi propositive per esaurire le Gae.
1) Prevedere corsi di specializzazione per l’insegnamento ai disabili nelle scuole di ogni ordine e grado riservate ai docenti nelle Graduatorie ad esaurimento e immettere successivamente in ruolo tale personale su posto di sostegno, trasformando in diritto l’organico di fatto all’80%. ( tempo di realizzazione dell’ipotesi due anni). Il docente specializzato sarà obbligato a tale immissione in ruolo una volta conseguito il corso a spese dell’amministrazione pena decadenza dalle Gae.
2) In deroga al TU 297/94 prevedere solo per alcune classi di concorso e per alcune tipologie di posto e per alcune provincie e fino all’esaurimento delle Gae stesse una revisione delle aliquote destinate alle Gae e alle GM, una volta soddisfatti i posti messi a concorso indicati nei bandi.
3) Alle Gae provinciali si affiancheranno Gae regionali e nazionali al fine di un più rapido scorrimento delle stesse, ovviamente la partecipazione a livello regionale e nazionale è del tutto opzionale.
4) I concorsi a cattedre per esami e titoli saranno banditi laddove sono esaurire le Gae ovvero i posti saranno indicati detratti il numero dei docenti in Gae.