Sarà lo stesso docente a dover indicare nella domanda di utimizzazione ( non di assegnazione provvisoria) il suo punteggio totale per l’utilizzo. La tabella da consultare è quella dell’allegato 2 al contratto e le relative note. Si precisa quanto segue:
1) i titoli da valutare sono quelli di servizio, le esigenze di famiglia e i titoli generali.
2) La tabella, che é la stessa dei trasferimenti, va presa in considerazione, comprese le note, per le parti relative ai trasferimenti d’ufficio. Quindi il servizio pre ruolo é valutato non punti 6 come nei trasferimenti a domanda, bensì punti 3 per i primi 4 anni e 2 punti per i restanti anni.
3) Nei titoli di servizio si dichiara il servizio dell’anno in corso e sono presi in considerazione tutti i titoli posseduti dall’aspirante all’atto di presentazione della domanda.
4)Per ottenere il punteggio di ricongiungimento ( 6 punti) i familiari vi devono risiedere da tre mesi dalla data di presentazione della domanda.( vedi scadenzario).
5) L’età dei figli è riferita al 31.12 di quest’anno.
6) In caso di parità di punteggio prevale chi é più anziano. I servizi vanno puntualmente documentati con autocertificazione, conforme all’allegato D per quanto riguarda il servizio di ruolo e non di ruolo o di altro ruolo riconosciuto o riconoscibile) e conforme all’allegato F per quanto riguarda la continuità nella scuola e nel comune.
É appena il caso di ricordare che l’utilizzazione ottenuta fa perdere il punteggio di continuità, ad eccezione dell’utilizzazione su sostegno. Il diritto al bonus di 10 punti va dichiarato a parte secondo l’indicazione della nota 5 ter alla tabella di valutazione. I titoli generali vanno dichiarati con una puntuale pluridichiarazione. La valutazione dei titoli per l’utilizzazione é effettuata dalla scuola di servizio, anche se il docente è titolare in altra scuola. Avverso l’attribuzione del punteggio é ammesso reclamo per gli errori materiali entro e non oltre 5 giorni dalla pubblicazione dei punteggi per gli aspiranti ad utilizzazione. I reclami sono esaminati e i provvedimenti correttivi sono adottati nei successivi 10 giorni. Le decisioni sui reclami sono atti definitivi.
Libero Tassella