Si invitano le SS.LL. a fornire tutti gli atti e le informazioni necessarie all’adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto al fine di procedere alle operazioni di avvio dell’anno scolastico 2018/19.
In particolare sarà possibile richiedere l’attivazione di ulteriori posti nelle situazioni in cui non sia possibile, in altro modo, garantire le necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni, rendere possibile il regolare funzionamento dei servizi scolastici in presenza di scuole articolate su più plessi, o di scuole con una cospicua presenza di alunni con disabilità, garantire la copertura dei tempi scuola previsti dai piani triennali dell’offerta formativa, assicurare un adeguato livello di sicurezza nell’utilizzo dei laboratori, fornendo il necessario numero di assistenti tecnici. Analoga modalità operativa può essere
adottata in costanza di situazioni di difficoltà derivanti dall’elevata presenza, in alcune scuole, di personale ATA inidoneo o con mansioni ridotte, nonché in presenza di significativa riduzione per la presenza della esternalizzazione dei servizi.
In tale ultima situazione , al fine di compensare le ridotte erogazioni del servizio, sarà possibile valutare l’opportunità di assegnare una risorsa in più negli istituti ove siano presenti due/tre unità di personale ATA inidoneo o con mansioni ridotte sia nel profilo dei collaboratori scolastici che di assistenti amm.vi o tecnici.
Premesso quanto sopra, si invitano le SS.LL. a comunicare le variazioni registrate in organico di fatto del personale ATA che comportano diminuzioni e/o aumento dei posti in base ai criteri e ai parametri di determinazione dell’organico d’istituto.
Qualora le SS.LL. fanno richiesta di posti in deroga avranno cura di considerare, prima di ogni cosa, d’intesa con i Direttori dei servizi generali ed amministrativi, la concreta utilizzazione del personale della dotazione organica rispetto all’esigenza di garantire il regolare funzionamento dei servizi scolastici, e invieranno una dettagliata relazione dimostrativa della necessità di ulteriori risorse.
Gli atti richiesti dovranno essere consegnati brevi manu alla stanza 121 – piano terra – entro e non oltre il 23/07/2018.
Scarica: adeg_org_fatto_pers_ata_5335_19_07_18
IL DIRIGENTE
Maria Teresa De Lisa