Libero Tassella – Come ho anticipato ed auspicato nel mio intervento di ieri, nulla di fatto al tavolo tra Aran e sindacati sulla sospensione disciplinare in mano ai DS fino a 10 giorni, il potere sospensivo per i DS non è stato quindi dato ai presidi, con la coda contrattuale , i sindacati si sono detti indisponibili e in attesa di un intervento legislativo resterà, per quanto riguarda la sospensione dall’insegnamento, ancora in vigore il Dlvo 297/94. Restano quindi ai Dirigenti Scolastici solo l’ avvertimento scritto e la censura, resta invece al Direttore Regionale e non ai presidi il potere sospensivo. Fallito il tentativo contrattuale ora dobbiamo essere attenti a che non ci sia una norma. Insomma ieri è stata vinta solo una battaglia non una guerra contro il tentativo di mettere in mano al DS il potere di sospendere i docenti per frazioni orarie o per periodi da 1 a 10 giorni. Ci auguriamo anche alla luce delle numerose sentenze della Magistratura che il Miur all’inizio dell’anno faccia chiarezza su questo aspetto. I dirigenti non possono e non devono sospendere i docenti, per loro non è applicabile né il Madia né il Brunetta, per loro è ancora vigente il D.lvo 297/94, cioè il testo unico dell’Istruzione quel decreto che guarda caso il PD voleva riscrivere.
-
Avviso presentazione istanze per la costituzione delle Commissioni giudicatrici Concorso PNRR2 di ogni ordine e grado
Si comunica che nel periodo compreso tra il 20 dicembre 2024 (ore 14,00) ed il 2 gennaio 2… -
Scuola Infanzia Napoli: Posti in deroga di sostegno VII (a. s. 2024/25).
Scuola dell’Infanzia – Posti in deroga di sostegno (a. s. 2024/25). Sono pubblicati gli ul… -
Novità sulla ricostruzione della carriera dei Docenti: cosa cambia
La ricostruzione della carriera dei docenti subisce un’importante trasformazione gra…
Leggi altri articoli simili
-
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per 1.435 posti per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Costituzione commissioni giudicatrici
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per 1.435 posti per l’accesso all’area dei funzion… -
Incarichi personale docente 7° bollettino da GAE e GPS Napoli a.s. 24/25 di ogni ordine e grado e restituzione alle scuole delle disponibilità residue (art. 12)
Incarichi personale docente 7° bollettino da GAE e GPS Napoli a.s. 24/25 di ogni ordine e … -
Avviso ai soci della FederIstruzione: Sospensione attività di ricevimento
Avviso ai soci della FederIstruzione Si informano i soci della FederIstruzione che lunedì …
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti