Guida immissioni in ruolo, scheda E.
Precisiamo in questa scheda quanto già detto in altra parte della nostra guida. Il tema è accetto o rinuncio nello stesso anno scolastico a più proposte di immissione in ruolo.
Distinguiamo i tre casi previsti delle istruzioni ministeriali.
Caso A. Il docente accetta in un ambito territoriale o rinuncia a un posto di sostegno.
Nello stesso anno, quel docente può accettare nella stessa provincia o regione, un’ altra proposta di immissione in ruolo per altri insegnamenti dalla stessa o da altra graduatoria e cioè da GM o da Gae.
Caso B. Il docente ha accettato una proposta di immissione in ruolo in un ambito territoriale.
Nello stesso anno egli può accettare un’altra proposta per altri insegnamenti compreso il sostegno nella stessa provincia o regione, ma solo da un’altra graduatoria ( GM o Gae) rispetto a quella da cui ha maturato la prima proposta di immissione in ruolo.
Caso C. Il docente accetta la nomina in ruolo su un ambito territoriale di una provincia o regione.
Nello stesso anno egli può sempre accettare un’altra proposta di immissione in ruolo per lo stesso insegnamento, per altro insegnamento o per il sostegno in una provincia o regione diversa in cui già aveva maturato l’immissione in ruolo. Anche in questo caso come nel caso B la nuova immissione deve essere maturata da altra graduatoria ( GM o GAE) rispetto a quella in cui si è maturata la proposta di immissione in ruolo precedente.
Libero Tassella
Leggi anche: Speciale immissioni in ruolo 2018-2019: tutto quello che serve sapere