Alternanza Scuola Lavoro, perché va eliminata – Libero Tassella.

Numerosi sono stati in questi ultimi tre anni, i disservizi e persino gli incidenti che hanno coinvolto studentesse e studenti nell’alternanza scuola lavoro ( ASL), un pacchetto obbligatorio di 400 ore nei tecnici e nei professionali e di 200 ore nei licei. Dai D.S. poi, per adempiere all’obbligo dell’ ASL, sono state avallate attività di ogni tipo e così in questi tre anni abbiamo visto di tutto e di più, in alcuni casi si è scaduti persino nel ridicolo, mentre sono state sprecate ore e ore di lezione. I docenti e gli studenti hanno più volte sottolineato e denunciato, contestando un’esperienza tanto inutile quanto dannosa ed alienante, sul piano formativo.

Ci domandiamo da docenti quale esperienza formativa possa mai essere quelle in cui studentesse e studenti siano messi al servizio di soggetti ospitanti ( aziende, associazioni, enti pubblici) e debbano rendersi acriticamente disponibili? L’ASL si dimostra essere più che altro un aiuto per gli imprenditori e ha un risvolto negativo dal punto di vista ideologico, cioè di messaggio implicito, che a volte tanto implicito non è.

Il giovane studente introietta nei confronti dell’azienda un atteggiamento di acritica passività e di conformismo, oggi per il successo a scuola, domani per non perdere il lavoro. Che fare? Ecco la nostra ricetta.

1) Modificare la legge 107/2015 e rendere facoltativa l’ASL.

2) Relegare l’ASL fuori dell’orario scolastico e in un periodo non coincidente con le attività didattiche.

3) Prevedere l’ASL così come da punto 1) e 2) solo nei tecnici e professionali.

4) Non considerare l’ASL ai fini della valutazione e nell’Esame di Stato.

5) Considerare l’ASL solo come un credito scolastico nelle valutazioni finali nei tecnici e professionali

 Libero Tassella

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti