TFA Sostegno: attivazione nuova procedura per specializzare 5000 docenti.

TFA-sostegno

Mancano gli insegnanti specializzati, a fronte di 254.000 alunni gli insegnanti di sostegno sono solo 139.000. E’ emergenza quindi, in alcune aree del Paese non si riescono più a trovare insegnanti specializzati. Quest’anno in alcune province non sono state fatte tutte le immissioni in ruolo su posto di sostegno, per carenza di personale specializzato, essendo esaurite le graduatorie degli specializzati.

Lo stesso discorso vale per le supplenze, infatti spesso i Dirigenti scolastici non riescono a trovare insegnanti specializzati nelle GI e sono costretti a nominare supplenti non specializzati per coprire i posti di sostegno. Ora finalmente, a fronte di questa cronica carenza, il governo cerca di correre ai ripari.

E’ infatti notizia di questi giorni che presto ci sarà un nuovo Tfa per insegnanti che vogliono specializzarsi per insegnare su posto di sostegno.

Il Miur, dopo una ricognizione, ha fatto già sapere che sarà previsto un bando TFA sostegno per 5000 posti per infanzia e primaria. Ovviamente la carenza di insegnanti specializzati riguarda anche la scuola secondaria non solo infanzia e primaria. L’accesso al TFA per specializzarsi per l’insegnamento ai diversamente abili sarà riservato solo ai docenti in possesso dell’abilitazione.

Per molti docenti, ancora presenti nelle Gae provinciali e nelle GM 2016, questa potrebbe essere un’occasione per maturare l’immissione in ruolo , una volta conseguito il titolo.

Libero Tassella

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti