Osservatorio permanente sull’Alternanza Scuola Lavoro. La proposta del Comune di Napoli.

La Commissione Scuola del Comune di Napoli, presieduta da Luigi Felaco, ha discusso della proposta di attivare in breve tempo un Osservatorio sull’alternanza scuola lavoro, attività che ha visto coinvolti migliaia di studenti sul territorio cittadino negli ultimi anni.
“Le finalità dell’osservatorio – spiega il Presidente Felaco – consistono nell’ascolto costante degli studenti, veri protagonisti dell’alternanza, e in particolar modo delle loro osservazioni e delle loro eventuali proposte  di miglioramento delle attività poste in essere. Su queste esperienze, è importante raccogliere dati ed ascoltare il giudizio degli studenti. Un osservatorio non calato dall’alto ma animato dagli stessi alunni delle scuole superiori, magari collegato alla Consulta degli studenti istituita dall’assessora ai Giovani Clemente e dall’assessora all’Istruzione Palmieri. L’osservatorio potrebbe consentire di fare un bilancio delle esperienze formative fatte grazie all’alternanza scuola lavoro, e anche di raccogliere il grado di soddisfazione dei
destinatari di questi interventi formativi, gli studenti delle scuole superiori”.
Ad inizio novembre, all’attenzione della Consulta degli studenti sarà posto il tema dell’osservatorio e si punterà anche a coinvolgere altri settori, dai servizi statistici a quello del mercato del lavoro e agli sportelli di prossimità di Italia Lavoro presso le municipalità. (comunicato stampa Comune di Napoli)

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti