Attivazione applicativo “Nuova Passweb” relativa alla gestione della posizione assicurativa del personale scolastico.

In attuazione delle circolari INPS n. 5 del 11/01/2017 e n. 101 del 20/06/2017, relativamente al consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici ed, in particolare, alle attività propedeutiche al passaggio in SIN 2 delle posizioni anche dei dipendenti del comparto scuola, si rende necessario ed improcrastinabile l’avvio delle predette procedure
sull’applicativo INPS denominato “Nuova Passweb”.
Con questa operazione le posizioni assicurative di tutti i dipendenti verranno riesaminate in modo che le incongruenze ed i vuoti presenti nella banca dati possono essere sistemati.
Infatti, tale necessità ha lo scopo di rendere attendibili le proiezioni di pensione da prospettare all’iscritto presso l’INPS, in modo che il predetto Istituto ha la possibilità di calcolare con precisione e con ampio anticipo il proprio fabbisogno di fondi.
D’altro canto anche il lavoratore potrà consultare autonomamente (accedendo al sito INPS con il suo PIN ) la propria situazione previdenziale.
L’uso dell’applicativo “Nuova passweb” è obbligatorio e accantona in modo definitivo l’utilizzo del mod. PAO4, che serviva a ricostruire tutta la carriera lavorativa del dipendente pubblico (periodi lavorati e stipendi) per consentire all’INPDAP (poi all’INPS), a cui veniva trasmesso, di calcolare l’importo della pensione.
Si ritiene opportuno ricordare che i dati di aggiornamento delle posizioni assicurative possono essere trasmessi dalle Amministrazioni pubbliche competenti con le seguenti modalità:

 fino al 31 dicembre 2013  flussi UNIEMENS o NUOVA PASSWEB;
 dal 1° gennaio 2014  utilizzo esclusivo del flusso UNIEMENS.

Tali modalità operative consentiranno di ridurre al minimo indispensabile il coinvolgimento dei lavoratori interessati, i quali saranno chiamati ad intervenire solo nei casi in cui la risoluzione di lacune o inesattezze del conto assicurativo sia possibile esclusivamente sulla base di notizie o documenti in loro possesso.
Tanto premesso si rende pertanto necessario rendere obbligatorio, da parte di codeste strutture, l’utilizzo dell’applicativo INPS denominato “NUOVA PASSWEB” per i pensionamenti 2019.
Le SS.LL. dovranno inoltrare apposita richiesta di abilitazione al suddetto applicativo, e devono assicurare che risultino abilitati almeno 2 operatori alla procedura.
Le abilitazioni potranno essere richieste via PEC da parte della scuola al seguente indirizzo:
AbilitazioneEnti.GestionePubblica@postacert.inps.gov.it, utilizzando il modulo in allegato alla presente; l’utente da abilitare dovrà essere in questo caso preventivamente dotato di un PIN dispositivo che potrà ottenere online o presso la sede INPS territorialmente competente.
Le nuove modalità operative saranno illustrate in un incontro informativo INPS-MIUR, che si svolgerà, il giorno 6 Novembre p.v. ( dalle ore 9.00 alle 13.00) , presso la Camera di Commercio, Piazza Borsa – Napoli, rivolto a tutte le istituzioni scolastiche della Provincia di Napoli.
Si precisa che potranno partecipare due operatori per ciascuna scuola (Direttore amm.vo ed un assistente amm.vo).
Successivamente, il 7 ed 8 novembre p.v. (dalle ore 9.00 alle 17.00 con pausa pranzo), l’INPS, presso l’IPIA “Sannino” di Ponticelli -Napoli, svolgerà altre due giornate relative esclusivamente alla formazione specifica sull’utilizzo dell’applicativo, fornita dagli esperti dell’INPS, a cui parteciperanno soltanto gli operatori (due) di due scuole per ciascun Ambito (Vedi elenco allegato), che fungeranno da riferimento per tutte le altre appartenenti al proprio Ambito, fornendo alle stesse tutti i chiarimenti necessari relativi alle problematiche da risolvere.

Si allegano le seguenti Circolari INPS d’interesse:
 49/2014- Indicazione operative sul Consolidamento delle banche dati delle posizioni assicurative degli iscritti alle gestioni pubbliche;
 4/2018 Pensionamenti comparto Scuola anno 2018;
 71/2016 Unificazione delle credenziali di accesso di Amministrazioni ed Enti Pubblici ai servizi Internet dell’Istituto con il relativo allegato.
 71/2016 – allegato : modulo per la richiesta di abilitazione a Passweb
 Elenco scuole per partecipazione corso formazione 7 e 8 nov. 2018.

Scarica il file: appl_nuova_passweb_10639_19_10_18

IL DIRIGENTE
Maria Teresa De Lisa

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti