Mobilità 2019/22, il prossimo contratto sarà triennale. Alcune novità di rilievo.

mobilita-scuola Scarpellino

Prosegue al Miur la contrattazione sulla mobilità 2019/22, il contratto sarà triennale, ma resta la possibilità di presentare ogni anno domanda di mobilità territoriale e professionale.

Il contratto su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie resta invece annuale. Le preferenze per ogni ordine e grado di scuola saranno 15.

Sicuramente sarà ampliato il numero di scuole da poter richiedere nella domanda, ad oggi sono solo 5. Si é precisato che é obbligato alla permanenza per tre anni solo chi ottiene il trasferimento a domanda per la singola scuola, ma é esonerato da tale vincolo, come vi avevo anticipato, chi ottiene il trasferimento d’ufficio o a domanda condizionato.

É esonerato dal vincolo di permanenza triennale, anche chi ottiene il trasferimento, indicando una preferenza sintetica, comune o provincia. Infatti sarà ripristinata la preferenza comune, mentre pare che si voglia abolire la preferenza ambito territoriale, introdotto dalla legge 107/2015.

Nel trasferimento o passaggio nella stessa domanda si possono indicare i codici di più province. C’è l’ esigenza di chiudere presto il contratto rappresentata al tavolo fallo stesso Ministro, crediamo che il contratto triennale sarà sottoscritto a dicembre.

Libero Tassella

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti