Ci vuole una riforma della dirigenza.

Dirigenti Scolastici della Regione Campania - decreto collocamento a riposo dal 1° settembre 2024

Io credo che ormai ci sia la necessità, in questa legislatura, di arrivare ad una riforma della dirigenza scolastica, che vada a determinare giusti pesi e contrappesi nelle scuole, bisogna estendere i controlli e le ispezioni con ispettori anche di regioni diverse, incrementando il loro numero e trasferire i DS dopo un incarico di tre anni da una scuola ad altra scuola, l’incarico potrà essere prorogato fino a un massimo di 5 anni a domanda degli interessati, ma dopo che si siano sottoposti a visita ispettiva e in base anche ai risultati anonimi di un test di gradimento da parte di tutto il personale della scuola.

I DS sono stati sovraccaricati di poteri dalla legge 107/2015 e dal passato governo che ha puntato solo su questo segmento del personale, umiliando i docenti dall’inizio alla fine della legislatura, infatti alla fine é arrivato il contratto vergognoso dello scorso aprile firmato da tutti i sindacati.

I DS avrebbero voluto anche poter sospendere dal servizio i docenti fino a 10 giorni, la cosa fortunatamente a luglio nella coda contrattuale é stata scongiurata. Nell’attuazione della Riforma della Buona Scuola si é proceduto a carrarmato, non ascoltando nessuna delle critiche che venivano non solo dal mondo della scuola con il massiccio sciopero del 5 maggio 2015, ma anche da intellettuali e giuristi come Villone e il compianto Imposimato.

A un certo punto gli apparati sindacali hanno anch’essi deposto le armi, scegliendo la strada di ottenere solo piccoli ritocchi per via contrattuale. I DS sono difesi dalle loro agguerrite associazioni a spada tratta e anche dalla stessa amministrazione scolastica che interviene solo in rari i casi , molte scuole sono dei feudi privati e intoccabili da più anni e si interviene in modo molto blando, in verità, al massimo si sposta un DS da una scuola all’altra ma solo quando si arriva sui giornali.

Libero Tassella

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti