I DS e la Malpezzi protestano contro l’eliminazione della “Buona Scuola”

Inizia lo smontaggio della 107, protestano i dirigenti scolastici in audizione alla commissione cultura del senato e protesta il PD nella persona della senatrice simona Malpezzi che difende la buona scuola del suo partito.

1) In sintesi sarà abolita la chiamata diretta dei dirigenti scolastici e la macchinosa procedura prevista, si toglie la discrezionalità ai dirigenti di scegliersi i docenti titolari di ambito a cui stipulare il contratto triennale.

2) Viene abolito l’incarico triennale e ristabilita la titolarità di scuola.

3) Vengono soppressi gli ambiti territoriali.

4) Viene disciplinato l’organico dell’autonomia per quando riguarda i posti di potenziamento sottratti alla discrezionalità del Dirigente scolastico.

Aspettiamo di leggere il testo del DDL ma ancora altri passi bisogna fare per eliminare altri istituti come: i bonus premiali e il bonus dei 500 euro che a nostro avviso devono arricchire gli stanziamenti per il prossimo contratto nazionale di lavoro.

Deve essere abolita l’invalsi e ridotta a funzioni meramente statistiche, uscendo dalla valutazione e dagli esami di terza media e di Stato.

Deve essere abolita l’alternanza scuola lavoro nei licei, mentre deve essere ridotta a stage di orientamento al di fuori dell’orario di insegnamento negli istituti tecnici e professionali.

A mio avviso nella scuola, dopo un periodo di tentennamenti e temporeggiamenti con dichiarazioni spesso contraddittorie del Ministro Bussetti, con l’attenzione monopolizzata sulla risoluzioni di alcuni aspetti particolari del precariato e del reclutamento, lasciate irrisolte dal governo precedente, penso alla questione del DM, ora bisogna smontare la 107 e suoi aspetti più perversi e deleteri che hanno assoggettato le scuole ai DS e alle loro mappe di potere della dirigenza che, dimenticando il ruolo essenziale dei docenti ridotti a meri esecutori polivalenti e verificatori, i DS si pongono come manager di fronte agli alunni e alle famiglie (utenza), mentre viene trascurato, snobbato, svilito il diuturno lavoro con gli alunni nelle aule e si incentiva una scuola di appartenenza, open day e amenità del genere.

Libero Tassella

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti