
Nomina dei Referenti di sede delle istituzioni scolastiche e modalità di funzionamento del Plico Telematico per l’invio delle tracce delle prove scritte degli esami di stato a.s. 2018-2019.
Con la presente si forniscono le istruzioni operative riguardanti la trasmissione per via telematica delle prove d’esame per l’anno scolastico 2018/19.
NOMINA DEI REFERENTI DI SEDE
Affinché il Plico telematico possa essere fruito nei modi e nei tempi stabiliti, si richiede che ogni Istituzione scolastica, che sia sede di una o più commissioni e/o di una o più classi commissioni, individui e comunichi tramite il SIDI, i referenti del Plico telematico di ogni sede di esame.
In particolare, i referenti sono individuati dal Dirigente scolastico della istituzione scolastica statale (dal Coordinatore nella scuola paritaria) tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale in possesso di competenze informatiche.
Per l’accesso alla piattaforma da parte dei referenti è necessario essere in possesso di credenziali per l’accesso all’AREA RISERVATA del portale del M.I.U.R. e di una casella di posta @istruzione.it.
In caso di assenza di credenziali è possibile registrarsi nell’AREA RISERVATA del portale MIUR, al seguente link èhttps://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1?lang=it. Inoltre si ricorda che il personale delle scuole statali deve essere in possesso di una casella di posta @istruzione.it, casella che può essere richiesta su: Istanze On line -> Accesso al servizio -> Altri servizi -> Posta elettronica – Richiesta casella personale scuola.
A partire dal 29 aprile 2019, i Dirigenti Scolastici e i Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali possono procedere all’abilitazione, accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione UtenzeReferenti Plico telematico.
In particolare, l’abilitazione al profilo di referente Plico telematico deve essere effettuata improrogabilmente entro il giorno 31 Maggio 2019:
‐ dal Dirigente Scolastico o dal DSGA (se delegato dal Dirigente) per le Istituzioni scolastiche statali (escluse quelle delle province autonome di Trento e Bolzano);
‐ dai Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali(provinciali e regionali) per le scuole paritarie, per le scuole delle province autonome di Trento e Bolzano e per le scuole non presenti nell’Anagrafe SIDI (scuole militari o scuole annesse a convitti e conservatori);
‐ dai Referenti della Sicurezza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino per le scuole diAosta.Per problemi sulla profilatura, è possibile rivolgersi al Referente della Sicurezza del proprio ambito territoriale disponibile al link Gestione Utenze Lista referenti.[…]
Scarica la nota completa: m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO-UFFICIALEU.0001099.19-04-2019