Pas per 20.000 precari da immettere in ruolo.

Questa é la proposta che lunedì il Miur ha portato alle OO. SS. Flc Cgil, Cisl , Uil, Snals e Fgu al tavolo tecnico, secondo l’accordo stipulato tra Bussetti e i sindacati, lo scorso 24 aprile.

Un percorso abilitante riservato per i precari con trentasei mesi di servizio finalizzato alle immissioni in ruolo Il Pas potrebbe essere garantito per soli 20.000 docenti quindi dovrebbe prevedere una preselezione in ingresso, perché i potenziali interessati, con il requisito dei 36 mesi, sarebbero circa 50.000, ma i sindacati sarebbero contrari alla selezione in ingresso, in modo che tutti siano messi in condizione di poter conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

Vedremo nelle prossime riunioni l’evoluzione del confronto che dovrebbe tradursi in un provvedimento legislativo. I docenti precari con trentasei mesi inoltre potranno partecipare al concorso ordinario con alcune agevolazioni, non dovranno sottoporsi alla prova preselettiva e dovrebbero inoltre avere una percentuale di posti riservati, si é parlato al tavolo di un 30%, ma la percentuale non è stata ancora definita, nell’accordo a Palazzo Chigi si parlò di una forbice tra il 30% e il 50%. Resta aperta la questione dei docenti di ruolo, i cosiddetti “ingabbiati” che vorrebbero conseguire l’abilitazione con il PAS ai fini della mobilità professionale.

 

Libero Tassella.

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti