De Luca: sul tema della scuola ho ascoltato affermazioni stupide e irresponsabili.

#CORONAVIRUS: sul tema della scuola ho ascoltato in questi giorni alcune delle affermazioni più stupide e irresponsabili.

Cominciamo dalla prima: “Le scuole sono le ultime cose che dobbiamo chiudere”. È un’affermazione totalmente irresponsabile.

Le prime o le ultime attività da chiudere sono determinate dal livello di contagio, non dagli ideologismi. Non per ragionamenti astratti. E le ultime cose da chiudere sono certamente gli ospedali, che dobbiamo preservare a tutti i costi dai contagi.

I dati che ci vengono dall’Asl Napoli 2 ci dicono che, solo in quel territorio della provincia di Napoli, nell’ambito del programma “Scuola sicura”, sono risultati complessivamente 380 positivi tra casi diretti e casi correlati.

Di fronte a questi dati dei contagi qual è la risposta che la ragione ci consiglia di dare? Sicuramente non è quella irresponsabile che abbiamo sentito: “Le scuole sono le ultime cose che dobbiamo chiudere”.

Io credo che la risposta dettata dalla ragione sia un’altra: evitiamo che il contagio si diffonda in maniera incontrollata anche sulla popolazione studentesca e poi a cascata sulle famiglie, cercando di potenziare la didattica a distanza.

Se qualcuno ha altre risposte più sensate è pregato di suggerirle. Ad oggi ci sono state dette solo cose di una banalità assoluta.

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti