TFA Sostegno V ciclo. Riavvio procedura concorsuale e modalità di svolgimento prove

CONCORSO SOS V CICLO A.A. 2019-2020 – Riavvio procedura concorsuale e modalità di svolgimento delle prove

Facendo seguito all’avviso pubblicato in data 12 novembre 2020, si comunica che, considerato il perdurare dello

stato di emergenza da COVID-19 e constatata l’impossibilità dello svolgimento in presenza della prova scritta per

l’accesso al corso di specializzazione sul sostegno didattico 2019/2020 è stato proposto al Ministero dell’Università e

della Ricerca “di svolgere in modalità a distanza la suddetta prova secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 2,

lettera b), del D.M. 30 settembre 2011, che stabilisce che la prova può avvenire in forma scritta ovvero pratica”.

Al riguardo, si comunica che con nota del Direttore Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca prot. n. 33310 del 27.11.2020 “in considerazione del protrarsi dello stato emergenziale da COVID-19, ed esclusivamente per l’attivazione del V ciclo sul sostegno 2019/2020, gli atenei potranno organizzare la prova pratica in questione secondo modalità a distanza”.

Premesso quanto sopra, si rappresenta che con Decreto Rettorale in corso di adozione, il bando della selezione in epigrafe è modificato nel senso che la prova scritta prevista dall’art. 5 è sostituita da una prova pratica che si svolgerà in modalità a distanza secondo le suddette indicazioni del Ministero competente.

Tale prova pratica, sulla base di quanto stabilito dalle Commissioni giudicatrici della selezione suddetta, si svolgerà con le modalità di seguito indicate.

La prova pratica consiste in un’esposizione da parte del candidato protesa a dimostrare le ragioni per le quali la funzione docente richiede la padronanza di uno o più elementi relativi agli argomenti previsti dal bando per l’ammissione e su come i saperi pratici si colleghino a questi elementi.

In particolare il/la candidato/a declinerà le competenze riferite a una delle seguenti tematiche previste al comma 1 dell’art. 6 del DM 30 settembre 2011:

a) competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;

b) competenze su empatia e intelligenza emotiva;

c) competenze su creatività e pensiero divergente;

d) competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Il/la candidato/a dovrà scegliere una o più aree tematiche richiamate, individuare un argomento in esse ricompreso e illustrarne le declinazioni operative e applicative in relazione a uno specifico contesto classe e/o ordine di scuola.

La valutazione della prova pratica sarà effettuata sulla base dei seguenti parametri:
– pertinenza degli argomenti rispetto alla tematica prescelta;
– livello di competenza dimostrata nella declinazione pratica e applicativa dell’argomento proposto;
– capacità di argomentazione;
– chiarezza espositiva, corretto uso della lingua e capacità di sintesi.

Ciascun candidato/a dovrà tenere la propria esposizione entro un tempo che riterrà congruo e, in ogni caso, per una durata massima di 10 minuti.

Le Commissioni giudicatrici, ascoltata l’esposizione del/della candidato/a, formuleranno una valutazione espressa in trentesimi.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito nella prova pratica una votazione non inferiore a 21/30.

Per sostenere la prova sono necessari un personal computer/tablet/smartphone con sistema operativo e browser aggiornati, dotato dei minimi dispositivi di comunicazione multimediale (altoparlanti, microfono e webcam) e una connessione a una linea internet stabile.

Per partecipare alla seduta i/le candidati/e dovranno collegarsi alla piattaforma microsoft teams nel giorno e all’orario indicato nel calendario delle prove, dovranno entrare nell’aula virtuale dove si svolge la prova, attivare microfono e telecamera e attendere le istruzioni che verranno fornite dalla Commissione.

E’ necessaria la massima puntualità per consentire il regolare svolgimento della seduta.

Il candidato/la candidata non presente all’atto dell’appello si intende ritirato dalla prova.

Per la procedura di identificazione, al fine di accelerare le operazioni, il candidato sarà invitato a esibire il documento che ha caricato mediante procedura on line all’atto dell’iscrizione.

Il/la candidato/a dovrà tenere con sé il documento d’identità valido da esibire eventualmente alla Commissione in caso di necessità.

Durante la prova i candidati dovranno essere riconoscibili e visibili, mantenere la telecamera accesa e funzionante per tutta la durata della stessa, posizionandola con una inquadratura a ‘mezzobusto’ che includa le mani.

Durante la prova il candidato dovrà avere lo sguardo costantemente rivolto verso la videocamera, in modo da verificare che non sposti lo sguardo con frequenza verso possibili fonti non inquadrate da cui leggere suggerimenti.

La Commissione, inoltre, potrà verificare che i candidati siano soli nella stanza, che non si avvalgano di libri, appunti o altri dispositivi utili per la consultazione.

Non è permesso, durante il corso della prova, comunicare con terzi salvo che con i membri della Commissione esaminatrice.

Sarà escluso dalla prova chi contravviene alle disposizioni dianzi indicate ed a quelle che possono essere stabilite dalla Commissione per assicurare la sincerità della prova.

La Commissione e l’Università non rispondono di eventuali disguidi tecnici dovuti a malfunzionamenti di computer/tablet/smartphone e/o connessioni internet.

Si precisa che la diffusione di riprese e registrazioni non autorizzate si configura come violazione della normativa che tutela il diritto alla riservatezza e costituisce, pertanto, illecito civile, penale e amministrativo.

I reati contro il diritto alla riservatezza sono perseguibili d’ufficio e obbligano il Rettore a darne immediata
notizia all’Autorità Giudiziaria competente.

Lo svolgimento della prova pratica avrà inizio a decorrere dal giorno 28 Dicembre 2020 e proseguirà nei giorni successivi secondo un calendario delle sedute che sarà comunicato tempestivamente con le indicazioni di accesso alla piattaforma.

I candidati saranno convocati in ordine alfabetico ( A-Z ).

Con successivi avvisi sarà comunicato il calendario di convocazione dei candidati.

Al riguardo, si avverte fin da ora che non sarà possibile richiedere la variazione del giorno stabilito dal calendario per lo svolgimento della prova.

Il presente avviso ha valore di notifica ufficiale. Non saranno inoltrate comunicazioni personali.

Fisciano, 11 dicembre 2020

Visualizza la nota completa

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti