Date mobilità docenti, ATA e Educatori 23/24. Docenti: 6-21 marzo, ATA 17 marzo-3 aprile, Educatori 9-29 marzo

mobilità docenti Scarpellino

Date mobilità docenti, ATA e Educatori 23/24. Docenti: 6-21 marzo, ATA 17 marzo-3 aprile, Educatori 9-29 marzo

L’ordinanza ministeriale che regolerà la prossima mobilità docenti contiene:

  • L’obbligo di permanenza nella sede di immissione in ruolo per almeno tre anni per tutti i docenti assunti in ruolo a partire dall’1/9/22 (frutto delle disposizioni del decreto 36, emanato ma ancora senza decreti attuativi. Si rende definitivo ciò che normativamente è ancora in trasformazione.

Per tali docenti l’Amministrazione ha inserito una parziale limitazione: potranno presentare domanda di mobilità in attesa di un intervento legislativo che sospenda il blocco, limitatamente all’a.s. 2023/24.  Nel caso in cui questo provvedimento non dovesse arrivare, anche per loro la mobilità sarà bloccata. Una sorta di domanda con “riserva” che potrà sciogliersi solo a seguito dell’intervento legislativo. Analoga possibilità non è invece prevista per chi l’1/9/22 ha ottenuto (o otterrà negli anni successivi) la mobilità in una provincia diversa rispetto a quella di titolarità.

  • L’applicazione del decreto legislativo n. 105/22 che ha eliminato il referente unico ai fini dell’assistenza al familiare disabile. Per cui, anche più figli che assistono il genitore disabile possono richiedere la precedenza nei trasferimenti provinciali.

Restano confermati, perché presenti già dallo scorso anno, nel contratto integrativo firmato da una sola sigla sindacale:

  • Il divieto di presentare domanda di mobilità per tutti i docenti che, a partire dall’a.s. 2022/23, ottengono un trasferimento o un passaggio di cattedra o ruolo in altra provincia (limitazione legislativa che è stata introdotta dal decreto sostegni bis nel 2021).
  • La possibilità nei trasferimenti provinciali da posto di sostegno a posto comune solo sul 75% dei posti disponibili.

 

Disponibilità per la Mobilità scuola a.s. 2023/2024 pensionamenti A.T.A. e Docenti di ogni ordine e grado Napoli

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti