Le lavoratrici madri della scuola possono presentare la domanda online per l’esonero contributivo sino a 3.000 euro

bonus mamme OggiScuola

Roma, 26 marzo 2024 – La legge di bilancio 2024 ha introdotto una misura significativa a favore delle lavoratrici madri: il “bonus mamme”. Questa iniziativa consente alle madri lavoratrici di beneficiare di un esonero della contribuzione previdenziale fino a un massimo di 3000 euro annui. L’obiettivo è alleviare il carico finanziario sulle famiglie e promuovere l’equità di genere nel mondo del lavoro.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato una soluzione digitale dedicata per semplificare la presentazione delle istanze. Dal 27 marzo all’8 aprile 2024, le lavoratrici madri possono utilizzare questa funzione per richiedere il bonus in modo rapido e agevolato.

Il Ministro Valditara ha sottolineato l’importanza di questa misura, affermando: “La semplificazione dei processi amministrativi è fondamentale per sostenere le donne madri lavoratrici. Vogliamo garantire un ambiente di lavoro favorevole alle famiglie e promuovere l’uguaglianza di opportunità”.

La circolare inviata a tutte le Istituzioni scolastiche fornisce indicazioni tecniche dettagliate su come compilare la domanda per accedere al bonus. Le segreterie scolastiche e gli uffici del Ministero collaboreranno per garantire un’efficace implementazione di questa importante novità.

Istruzioni per compilare la domanda:

  1. Accedi alla piattaforma dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione.
  2. Inserisci le tue credenziali di accesso o crea un account se non ne hai uno.
  3. Seleziona l’opzione “Richiesta Bonus Mamme”.
  4. Compila i campi richiesti, fornendo le informazioni necessarie.
  5. Carica eventuali documenti richiesti (ad esempio, certificato di nascita del figlio).
  6. Invia la tua richiesta.

Per ulteriori dettagli, consulta la circolare completa fornita dal Ministero. Le lavoratrici madri possono ora beneficiare di questa opportunità e semplificare il processo di richiesta del bonus.

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti