Incarichi e ruoli da GPS 2024/2025. Avviso MIM apertura funzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione

GPS 150 preferenze

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’avviso dell’apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure di attribuzione dei contratti a tempo determinato. Questo è in conformità con l’articolo 14, comma 1, lettera c-bis, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, e dell’articolo 12 dell’O.M. 16 maggio 2024, n. 88.

Nel periodo compreso tra il 26 luglio 2024 (h. 9,00) ed il 7 agosto 2024 (h. 14.00), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate a due obiettivi principali.

Nomine da GPS I fascia sostegno finalizzate al ruolo

In primo luogo, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 4 e 5 del Decreto ministeriale 6 giugno 2024, n. 111, l’obiettivo è l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per la copertura dei posti di sostegno vacanti e disponibili, residuati dopo le ordinarie operazioni di immissione in ruolo. Questi posti sono destinati ai docenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3, comma 1, del D.M. sopra citato.

Il conferimento dell’incarico a tempo determinato è finalizzato – previo superamento del percorso annuale di formazione iniziale e prova e positiva valutazione relativamente alla lezione simulata di cui all’articolo 6, comma 2, del D.M. n. 111 del 2024 – all’immissione in ruolo con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio a tempo determinato.

Non hanno titolo a partecipare alla procedura gli aspiranti inclusi con riserva in I fascia GPS in quanto in attesa del riconoscimento/conseguimento del titolo di specializzazione.

Mini Call Veloce GPS

Se rimangono posti da assegnare dopo le nomine effettuate dalla GPS sostegno della provincia di riferimento, verrà attivata una call rapida aperta ai docenti che sono pienamente inseriti nella prima fascia e negli elenchi aggiuntivi di altre province. È possibile fare domanda per una o più province di un’altra regione.

Attenzione! Coloro che non hanno ottenuto una nomina nella loro provincia perché hanno omesso delle preferenze per posti che erano disponibili, non saranno ammessi alla call rapida.

Posti disponibili per la Call Rapida Sostegno

I posti disponibili saranno pubblicati sui siti istituzionali degli Uffici Scolastici territoriali.

Supplenze Annuali e Temporanee

In secondo luogo, l’obiettivo è l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per lo svolgimento di supplenze annuali e temporanee. Queste includono la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre 2024 e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico.

Le supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre 2024 e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario.

Presentazione delle Istanze

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura. La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse. In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’assegnazione delle sedi all’interno del comune o del distretto è effettuata sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.

Posti a Tempo Determinato Assegnati con la Procedura Informatizzata

Le supplenze annuali su posti vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre saranno assegnate con termine al 31 agosto. Le supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche per posti non vacanti ma effettivamente disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre, avranno un contratto fino al 30 giugno.

Posti Assegnati con Nomina da Graduatoria d’Istituto

Le supplenze temporanee avranno termine all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.

Interpello

Nel caso in cui le graduatorie di istituto siano esaurite, è possibile assegnare la supplenza attraverso il metodo dell’interpello. Il preside pubblica un avviso sul sito web della scuola, con l’obiettivo di reclutare insegnanti con l’abilitazione – per i posti di sostegno, la specializzazione corrispondente per l’insegnamento agli studenti disabili – o, in alternativa, il titolo di studio.

Una copia degli avvisi viene inviata all’Ufficio Scolastico competente per territorio, che si occupa della pubblicazione.

Per ogni classe di concorso/tipo di posto, l’avviso corrispondente contiene i seguenti elementi fondamentali:

  • Dettagli sulla data di inizio della supplenza, la durata, l’orario settimanale totale e il luogo di servizio;
  • Informazioni sui titoli di accesso necessari: abilitazione/specializzazione sul sostegno e, in alternativa, titoli di studio che consentono l’accesso alla seconda fascia delle GPS;
  • Modalità e termini per la presentazione delle domande;
  • Presentazione della candidatura con il modello fornito dalla scuola;
  • Modalità e termini per rispondere alla convocazione e per l’assunzione del servizio, che deve avvenire entro 24 ore dall’accettazione;
  • Riferimento alle sanzioni previste dall’art. 14 dell’Ordinanza ministeriale;
  • Informazioni sul trattamento dei dati personali.

I risultati dell’individuazione vengono pubblicati all’albo della scuola.

Non è permesso partecipare alla procedura a coloro che sono già stati identificati come destinatari di un contratto a tempo determinato.

Accesso dei Docenti di Ruolo all’art. 47 e 70 del CCNL

È previsto che i docenti di ruolo possano usufruire di questa procedura per accedere alle assunzioni da GPS 1 fascia e anche per l’accesso ad altri incarichi di supplenza. Tuttavia, come stabilito dall’articolo 3, comma 3, del D.M. n. 138 del 2023, l’insegnante obbligato a svolgere l’anno di prova non può accettare nomine a tempo determinato.

Spezzoni Pari o Inferiori a 6 Ore Settimanali

Nelle scuole secondarie, le ore di insegnamento pari o inferiori a sei ore settimanali, che non contribuiscono a formare una cattedra, possono essere assegnate, con il loro consenso, agli insegnanti in servizio nella scuola che possiedono una specifica abilitazione per l’insegnamento. La priorità è data al personale con contratto a tempo determinato che ha diritto al completamento dell’orario, successivamente al personale con contratto a tempo pieno – prima al personale con contratto a tempo indeterminato, poi al personale con contratto a tempo determinato – fino al limite di 24 ore settimanali. In alternativa, i dirigenti scolastici provvedono all’assunzione di nuovi supplenti utilizzando le graduatorie di istituto.

Priorità di Scelta della Sede

La priorità di scelta della sede spetta, nell’ordine, ai beneficiari degli articoli 21, 33, comma 6, e 33, commi 5 e 7, della legge 104/92. In particolare:

  • Articolo 21 della legge 104/92 (aspiranti con disabilità e con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella A annessa alla legge 648/1950);
  • Articolo 33, comma 6, della legge 104/92 (aspiranti con disabilità grave);
  • Articolo 33, commi 5 e 7, della legge 104/92 (aspiranti che assistono soggetti con disabilità grave: figlio; tutela legale; fratello/sorella nel caso i genitori del soggetto con grave disabilità siano scomparsi ovvero totalmente inabili);
  • Articolo 33, commi 5 e 7, della legge 104/92 (aspiranti che assistono soggetti con disabilità grave: coniuge; genitore).

Per il personale che assiste parenti con disabilità grave, il beneficio è applicabile per le scuole situate nello stesso comune di residenza della persona assistita o, in mancanza di disponibilità in tale comune, in un comune vicino. Si ricorda che la precedenza di cui alla legge 104/92 viene applicata solo rispetto agli aspiranti individuati nello stesso turno di nomina per lo stesso insegnamento, graduatoria e fascia. Ai sensi del DL 105/22 non esiste il requisito del referente unico per beneficiare della priorità.

Richiesta del Part Time

È prevista la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato con rapporto di lavoro a tempo parziale nei limiti stabiliti dall’articolo 73 del D.L. 112/08, convertito in legge 133/08 (limite del 25% della dotazione organica complessiva del personale a tempo pieno. Per la scuola secondaria il calcolo è fatto sulla singola classe di concorso.)

Le disponibilità derivanti dal part-time, riferendosi a posti vacanti solo di fatto e non di diritto, vanno coperte mediante conferimento di supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche.

Pubblicazione degli esiti delle procedure

È previsto che le informazioni riguardanti le operazioni di conferimento delle supplenze siano pubblicate sul sito istituzionale di ciascun ufficio competente.

L’avviso apertura funzioni: MIM_supplenze_24_25_m_pi.AOODGPER.REGISTRO-UFFICIALEI.0115399.25-07-2024-1

La circolare MIM: Supplenze e ruoli da GPS sostegno 24/25: Domande dal 26 luglio al 7 agosto ore 14:00

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti