Aperte le adesioni al Ricorso al Giudice del Lavoro per il riconoscimento dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera per il Personale Docente
L’anno ‘2013’è un anno di servizio prestato dai docenti – ad oggi NON conteggiato dalle Amministrazioni Scolastiche nei provvedimenti di riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del Personale Docente (ricostruzione di carriera).
Su tale illegittimità si è, pertanto, pronunciata finanche la Corte di Cassazione che con Ordinanza n. 16133 dell’11 giugno 2024ha stabilito: “…la progressione in carriera va tenuta distinta dai suoi effetti economici. Il blocco dettato da esigenze di contenimento della spesa pubblica deve riguardare solo gli effetti economici …senza influire negativamente sulla carriera a fini giuridici…”.
Pertanto, il Sindacato FederIstruzione ha aperto le adesioni al ricorso innanzi al Giudice del Lavoro per ottenere il riconoscimento dell’anno 2013 ai fini del corretto inquadramento stipendiale per tutti i docenti di ruolo che abbiano già ottenuto la Ricostruzione di carriera, nella quale l’anno 2013 non sia stato valutato, con il conseguente diritto ad ottenere le eventuali differenze stipendiali maturate, se dovute.
Il ricorso è rivolto ai docenti di ruolo che abbiano già avuto la ricostruzione della carriera dopo l’anno 2013.
Per aderire al ricorso e per avere ogni informazione in merito a tempi, modalità e costi, scrivere a: ricorso2013personaledocente@gmail.com, per ricevere l’informativa di adesione al ricorso e i relativi allegati da compilare.
La proposizione dei ricorsi innanzi al Giudice del lavoro competente sarà individuale.
Per l’adesione al ricorso è previsto il versamento del solo contributo forfettario pari ad €uro 80