Con nota prot. AOODGPER n. 12049 del 07 maggio 2026, l’Amministrazione Centrale – Dipartimento
per il sistema educativo di istruzione e formazione, Direzione generale per il personale scolastico ha
fornito indicazioni operative in merito alle proroghe inerenti ai contratti di supplenza del personale
ATA.
Nell’evidenziare nuovamente che le proroghe dovranno essere richieste dai Dirigenti Scolastici nei casi
di effettiva necessità, qualora non sia possibile assicurare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto
mediante l’impiego di personale a tempo indeterminato e di personale supplente annuale, si invitano i
Dirigenti Scolastici in indirizzo a voler inoltrare le relative richieste, esclusivamente per il tramite
del form disponibile al seguente link https://forms.cloud.microsoft/e/R2WjqAqbkz che sarà attivo
fino alle ore 23:59 del giorno 09 giugno 2026. Non saranno prese in considerazione istanze pervenute
attraverso modalità diverse da quella descritta.
Il sistema consente di scaricare la ricevuta di presentazione dell’istanza, spuntando la funzione
“Inviami una conferma tramite posta elettronica delle risposte”.
La compilazione del form dovrà essere effettuata anche da parte delle Istituzioni scolastiche che
abbiano già provveduto all’inoltro, con altre modalità, delle relative richieste di proroga.
Le comprovate motivazioni, legittimanti le richieste di cui trattasi, potranno fare riferimento ad attività
relative allo svolgimento degli Esami di Stato, al recupero debiti nelle scuole secondarie di secondo
grado, a situazioni eccezionali che possano pregiudicare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto,
con riflessi sull’ordinato avvio dell’anno scolastico.
Pertanto, non saranno prese in considerazione richieste generiche, ossia prive di motivazione ovvero
aventi motivazioni apparenti o di “mero stile”, nonché istanze generalizzate, ossia rivolte a tutto il
personale ATA, titolare di contratti a tempo determinato.


