Libero Tassella – Saranno gli Uffici scolastici provinciali, in sigla USP ad assegnare i docenti neo trasferiti su ambito alle scuole dell’ambito in base al punteggio di trasferimento. Similmente accadrà per i neo immessi in ruolo su ambito cui sarà assegnata dall’USP la sede definitiva. Confermato quindi quanto chiedevamo le scorse settimane.
Ma per noi non basta eliminare la farraginosa procedura della chiamata diretta, invisa agli stessi DS, conservando comunque il contesto. Io no griderei alla vittoria. Ora occorre un provvedimento legislativo che metta da parte gli ambiti territoriali, la titolarità di ambito, gli incarichi triennali e ripristini la titolarità su scuola.
Vediamo ora in dettaglio la procedura di assegnazione della sede ai trasferiti su ambito. L’assegnazione avverrà a partire dalla scuola che il docente indicherà. L’inserimento della scuola avverrà tramite Polis dal 28 giugno al 5 luglio per il primo ciclo, dal 9 luglio al 13 luglio per il secondo ciclo. Le scuole poi saranno assegnate tra il 9 e il 13 luglio per il.primo ciclo e dal 24 al 27 luglio per il secondo ciclo.Le assegnazione delle sedi da parte degli USP avverranno con priorità per i beneficiari delle precedenze di cui all’art. 13 del CCNI sulla mobilità.