Immissioni in ruolo scheda C.
Si procede a rilento.
Non è stata ancora trasmessa agli USR la ripartizione delle immissioni in ruolo 2018/19 e già il Miur che modofica il cronoprogramma annunciato con la nota dello scorso 23 luglio (vedi scheda). Pertanto per le immissioni in ruolo ora gli USR, che già stanno predisponendo le operazioni, avranno tempi più distesi, anche oltre il 6 agosto e per tutto il mese, comunque in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico e cioè non oltre il 31 agosto.
La procedura consiste nell’individuazione degli aventi diritto al ruolo, la stipula dei contratti a tempo indeterminato per i docenti assunti da GM e da Gae, la stipula dei contratti a tempo determinato percorso FIT.
Queste immissioni relative al percorso FIT avverranno in 9 regioni su 15 che avranno pronte le graduatorie regionali entro e non oltre il 31 agosto.
I vincitori del concorso FIT già di ruolo nella stessa o in altra classe di concorso, dovranno ripetere l’anno di prova.
Intanto nei giorni scorsi il Miur ha reso noti i numeri delle immissioni in ruolo nei vari ordini e gradi di scuola e distinti per aree geografiche.
Più della metà delle immissioni in ruolo avverrà nel Nord del Paese ( 59%), il 22% al Sud e solo il 18% al Centro.
Libero Tassella
Leggi anche: Speciale immissioni in ruolo 2018-2019: tutto quello che serve sapere.