I posti e le cattedre si distinguono in disponibili, cioè solo momentaneamente vacanti per un anno scolastico , ma occupati da un titolare che è al momento in aspettativa, congedo, esonero sindacale, utilizzato su posto di sostegno, in utilizzazione, in assegnazione provvisoria in altra scuola o in altra provincia, in comando, in part time ecc….
Tali posti disponibili costituiscono l’organico di fatto. Sull’organico di fatto si effettuano le seguenti operazioni.
Prima le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali entro il 31 agosto, poi le supplenze a partire dal primo settembre di durata annuale fino al 30 giugno.
Su organico di fatto quindi si attribuiscono supplenze fino alla fine delle attività didattiche.
Le deroghe su sostegno costituiscono posti di organico di fatto.
I posti e le cattedre vacanti e disponibili sono quelli su cui manca un titolare, sono posti su cui si fanno prima i trasferimenti e i passaggi di cattedra e di ruolo e successivamente le immissioni in ruolo con titolarità su ambito e che non possono essere effettuati su organico di fatto.
I posti di organico di diritto che avanzano dopo le operazioni di trasferimento o immissioni in ruolo saranno coperti sia con le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie sia con le supplenze fino al 31 agosto.
Leggi anche: Avvio anno scolastico informato. Tutte le notizie utili.