Ammissione con riserva al Concorso Docenti I.T.P. ‘semplificato’ – Decreto cautelare Consiglio di Stato – ACCOGLIMENTO.

Riportiamo la comunicazione dell’Avvocato Daniele Graziano e Paolo Centore in merito all’accoglimento, in fase cautelare, del ricorso per la partecipazione degli ITP alla fase “semplificata” del concorso.
Trasmettiamo in allegato il Decreto Cautelare monocratico con il quale il Consiglio di Stato, Sezione Sesta Giurisdizionale, in accoglimento del ricorso in appello proposto in Suo interesse, ha disposto la Sua ammissione con riserva alla procedura concorsuale ‘semplificata’ per docenti abilitati di cui al DDG MIUR n. 85 del 1° febbraio 2018.
Il Consiglio di Stato ha, altresì, fissato la trattazione del ricorso in sede cautelare alla camera di consiglio al 20 settembre 2018, ove ci auguriamo che l’avviso favorevole espresso possa essere confermato.
N.B. : il decreto allegato è un provvedimento di (estrema) urgenza adottato dal Presidente della VI Sezione del Consiglio di Stato che Le consente di prender parte alla procedura concorsuale. In occasione dell’udienza del 20 settembre 2018 (camera di consiglio) il Collegio potrà – e auguriamoci che lo faccia – confermare l’avviso favorevole espresso.
Questo Studio sta già provvedendo all’inoltro del provvedimento di accoglimento agli Uffici Scolastici Regionali di competenza, al fine di consentirLe la partecipazione al concorso. Pertanto La invitiamo a monitorare costantemente l’eventuale pubblicazione sul sito web istituzionale, da parte dell’Ufficio Scolastico di Suo interesse, di implementazioni del calendario delle prove concorsuali con indicazione del Suo nominativo, ove ancora in corso di svolgimento.
In alcuni casi gli Uffici Scolastici stanno aggiungendo delle date di prove per i docenti ammessi tramite ricorso al 31 agosto p.v..
Sinteticamente, le circostanze che potrebbero verificarsi sono le seguenti:
1) l’Ufficio Scolastico, dopo il ns. invio del provvedimento, pubblica una rettifica al calendario delle prove e aggiunge una data (es. 31 agosto 2018) per consentire a Lei e ad altri docenti ammessi con ricorso di partecipare al concorso. In tal caso, Lei si recherà all’orario e nel luogo prestabilito per sostenere la prova e porterà con sé copia del decreto cautelare allegato alla presente mail;
2) Le prove per la Sua classe di concorso si sono già concluse (es. nel mese di luglio). Dovrà allora monitorare costantemente il sito web dell’Ufficio Scolastico di Suo interesse al fine di verificare l’eventuale fissazione di prove suppletive già a partire da fine agosto, per i docenti ammessi con riserva che hanno fatto ricorso;
3) Le prove per la Sua classe di concorso non si sono ancora concluse ma l’Ufficio Scolastico non ha pubblicato nessuna rettifica/implementazione al calendario con l’aggiunta dei candidati ammessi in virtù di ricorso. In tal caso, La invitiamo a recarsi con ogni urgenza presso l’Ufficio Scolastico di Suo interesse (o a prendere contatto telefonicamente) al fine di conoscere la data in cui potersi presentare per sostenere la prova concorsuale. In caso di mancato riscontro da parte dell’Ufficio, La invitiamo in ogni caso a presentarsi direttamente il giorno della prova (anche ultima da calendario se articolata su più date) all’orario e nel luogo prestabilito, chiedendo alla commissione di prender parte alla procedura esibendo alla mano il decreto cautelare allegato alla presente mail. Ogni eventuale diniego da parte della Commissione deve esser formalizzato per iscritto.
 
N.B. Anche in mancanza di rettifiche pubblicate dall’Ufficio è Suo diritto prender parte alla prova concorsuale esibendo alla commissione il decreto del Consiglio di Stato e un valido documento di identità.
AMMISSIONE ANCHE PER POSTI DI SOSTEGNO, SE RICHIESTI IN RICORSO.
In considerazione della ampiezza del contenuto del decreto cautelare allegato, tutti i docenti che hanno chiesto in ricorso di esser ammessi al concorso anche per posti di sostegno (e, nota bene, solo coloro che hanno chiesto di esser ammessi al concorso per posti di sostegno in occasione della prima adesione al ricorso al TAR Lazio) devono ritenersi ammessi anche a tale ulteriore procedura, per cui valgono le indicazione fornite sopra. Questo Studio, infatti, chiederà agli Uffici Scolastici di interesse di ammettere i docenti che lo hanno richiesto in ricorso al concorso per posti di sostegno.
N.B. La informiamo che questo Studio Legale non provvederà a comunicarLe eventuali date fissate dagli Uffici Scolastici per lo svolgimento delle prove, pertanto La invitiamo a consultare quotidianamente il sito web dell’Ufficio Scolastico di Suo interesse e, quindi, a seguire pedissequamente le istruzione sopra fornite.
RingraziandoLa per la fiducia accordata, Le auguriamo serene vacanze estive.
Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti