Assegnazione dei docenti ai plessi e alle succursali.

Questo è un argomento di attualità all’inizio di ogni anno scolastico. La normativa di riferimento è la nota ministeriale n. 6900 dell’1.9.2011. Il DS , in conformità ai criteri stabiliti dal Consiglio di Circolo o di Istituto e al piano annuale deliberato dal Collegio dei docenti, assegna i docenti ai plessi nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e alle succursali nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Di seguito illustriamo i criteri definiti dalla nota ministeriale citata cui rinviano.

1) Il rispetto della continuità didattico-educativa, fatto salvo nella scuola primaria il prioritario utilizzo dei docenti specialisti di lingua straniera nei plessi che sono sfornati di insegnanti specializzati.

2) Richiesta dei docenti di assegnazione ai plessi e alle succursali da inviare al DS prima dell’inizio delle lezioni.

3) I docenti trasferiti, neo immessi in ruolo, in assegnazione o in utilizzazione presentano domanda per i posti vacanti nei plessi e nelle succursali dopo la sistemazione dei docenti già in organico nella scuola dall’a.s. precedente.

4) In caso di concorrenza, viene utilizzata la graduatoria interna di circolo e di istituto aggiornata al primo settembre, per redigere tale graduatoria interna bisogna usare la tabella di valutazione dei titoli e le note ad essa allegate di cui al CCNI su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie di quest’anno.

5) I docenti possono presentare reclamo al DS nei 5 giorni dal provvedimento di assegnazione.

6) I beneficiari della Legge 104/ 92 hanno diritto a scegliere con precedenza il plesso o la succursale solo nel caso si trovi all’interno del comune in cui assistono il disabile in situazione di gravità .

Non hanno quindi il diritto di precedenza se il plesso o la succursale si trova nello stesso comune in cui assistono. Per maggiori approfondimenti leggere la nota 6900 del 2011.

Libero Tassella.

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti