Concorso DS, sedi Campania prova scritta e ripartizione dei candidati.

concorso-dirigenti scolastici

D.D.G. 1259 del 23.11.2017 – Corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali.

Sedi prova scritta computerizzata e ripartizione dei candidati.

Ai sensi dell’art. 7, comma 11, del D.D.G. 1259 del 23.11.2017, si pubblica l’elenco delle istituzioni scolastiche individuate quali sedi per lo svolgimento, per la Regione Campania, della prova scritta computerizzata del concorso epigrafato, con l’indicazione dell’abbinamento candidati/aule.
La prova si svolgerà in contemporanea, unica su tutto il territorio nazionale, il giorno 18 ottobre 2018 con inizio alle ore 10:00. Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8:00.
Analogamente a quanto avvenuto per la prova preselettiva, i candidati sosterranno la prova scritta nella regione di residenza, dichiarata nella domanda di partecipazione.
A norma dell’art.7, comma 12, del predetto Bando, i candidati si devono presentare nelle rispettive sedi d’esame muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale e, per i soli candidati esonerati dalla prova preselettiva – ai sensi dell’articolo 20, comma 2 bis, della L. 104/92 – di copia della ricevuta del versamento dei diritti di segreteria.
La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, comunque giustificata e a qualsiasi causa dovuta, comporta l’esclusione dal corso-concorso.
Durante la prova ai candidati non è permesso comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri del comitato di vigilanza.
I candidati, inoltre, non possono introdurre in aula carta da scrivere, appunti di qualsiasi natura, libri, manuali o pubblicazioni di qualunque specie, telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, notebook, pen-drive, fotocamere/videocamere e ogni strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati. Se eventualmente detenuti, devono essere spenti e depositati prima dell’ingresso in aula, pena l’esclusione dal concorso di chi ne venga trovato in possesso.

Possono consultare soltanto il vocabolario della lingua italiana e i testi di legge non commentati purché, a seguito di verifica del Comitato di Vigilanza, risultino privi di note, commenti, annotazioni anche a mano, raffronti, o richiami dottrinali e giurisprudenziali di qualsiasi genere. Il candidato che contravviene alle suddette disposizioni è escluso dal corso-concorso. Nel
caso in cui risulti che uno o più candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l’esclusione è disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti.
Una volta entrati, occorre lasciare le borse e/o le cartelle ecc., lontano dalle postazioni.
Lo svolgimento della prova scritta è computerizzato e si articolerà come indicato nell’art. 7 del bando e nell’art. 10 del D.M. n. 138/2017 I candidati ammessi a sostenere la prova avranno a disposizione una postazione informatica alla quale accederanno tramite un codice personale anonimo che sarà fornito il giorno della prova.
La prova scritta consisterà in cinque quesiti a risposta aperta e due quesiti in lingua straniera.
I cinque quesiti a risposta aperta verteranno sulle materie d’esame di cui all’articolo 10, comma 2, del DM 138/2017, ovvero:
a) normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;
b) modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
c) processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, all’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;
d) organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica;
e) organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;
f) valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici;
g) elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione e in danno di minorenni;
h) contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;
i) sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea.
Ciascuno dei due quesiti in lingua straniera sarà articolato in cinque domande a risposta chiusa, volte a verificare la comprensione di un testo nella lingua straniera prescelta dal candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. Detti quesiti, che verteranno sulle materie di cui all’articolo 10, comma 2, lettere d) o i), del DM n. 138/2017, saranno formulati e svolti dal
candidato nella lingua straniera prescelta, al fine della verifica e della relativa conoscenza al livello B2 del CEF.
La prova avrà la durata di 150 minuti, al termine dei quali il sistema interromperà la procedura e acquisirà definitivamente le risposte confermate dal candidato fino a quel momento.
A ciascuno dei cinque quesiti della prova scritta non espressi in lingua straniera, la Commissione del concorso attribuirà un punteggio nel limite massimo di 16 punti. A ciascuno dei quesiti in lingua straniera la Commissione attribuirà un punteggio nel limite massimo di 10 punti, 2 per ciascuna risposta corretta. Il punteggio complessivo della prova scritta è dato dalla somma dei
punteggi ottenuti in ciascuno dei sette quesiti. I candidati che otterranno un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti supereranno la prova scritta e saranno ammessi a quella orale.
I quadri di riferimento in base ai quali è costruita e valutata la prova scritta saranno pubblicati sul sito internet del Ministero il giorno antecedente alla data fissata per lo svolgimento della prova scritta.
Si rammenta, ai sensi dell’art. 4, comma 6, lett. J, che i candidati portatori di handicap, qualora avessero l’esigenza di essere assistiti durante la prova, dovranno indicare, almeno 10 giorni prima dell’inizio della stessa, l’ausilio necessario e/o eventuali tempi aggiuntivi.
Tali richieste certificate da una competente struttura sanitaria pubblica che dovrà, altresì, precisare la percentuale di tempo aggiuntivo da assegnare (non eccedente, comunque, il 30% del tempo complessivo), dovranno essere trasmesse a messo pec all’indirizzo: drca@postacert.istruzione.it .
Per i predetti candidati, le modalità di svolgimento della prova possono essere concordate telefonicamente con questo Ufficio (081 5576 453).
Dell’accordo raggiunto, si redigerà verbale, trasmesso all’interessato nonché al Presidente del Comitato di Vigilanza.
Infine, si rappresenta che i candidati, residenti in Campania, destinatari di ordinanze o decreti cautelari a loro favorevoli, non riformati dal Consiglio di Stato, dovranno recarsi nelle aule dedicate (AULE PER I CANDIDATI FUORI ELENCO), secondo la seguente suddivisione:

CANDIDATI RESIDENTI IN PROVINCIA DI NAPOLI
[9841] Laboratorio linguistico – I.S.I.S. DE NICOLA – Via E.A. Mario n. 16 – NAPOLI
[9842] Laboratorio di informatica – I.S.I.S. DE NICOLA – Via E.A. Mario n. 16 – NAPOLI

CANDIDATI RESIDENTI IN ALTRE PROVINCE
[9843] Laboratorio di economia aziendale – I.S.I.S. DE NICOLA – Via E. A. Mario n. 16 – NAPOLI
[9657] Laboratorio linguistico – “LICEO COMENIO” -Via Saverio Gatto 16/C – NAPOLI
I predetti candidati, il giorno della prova, si dovranno presentare presso l’aula indicata
muniti di provvedimento cautelare, di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.
Infine, si comunica che il giorno della prova scritta, la Commissione esaminatrice procederà all’estrazione della lettera alfabetica dalla quale iniziare le prove orali. […]

Scarica il file completo delle indicazioni delle sedi: m_pi.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0023318.02-10-2018

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti