Concorsi riservati infanzia e primaria alcune precisazioni di Libero Tassella.

Potranno partecipare anche coloro che sono in possesso del diploma sperimentale magistrale ad indirizzo linguistico, conseguito presso gli istituti magistrali entro il 2001/02.

Le candidate potranno partecipare per una o più procedura concorsuale, ma per una sola regione, la domanda sarà unica e andrà presentata via web con l’indicazione della o delle procedure cui si intende partecipare.

Il termine di scadenza fissato saranno le 23.59 del giorno di scadenza, il trentesimo successivo alla data fissata dal bando di concorso. La prova sarà solo orale di natura metodologica e didattica, con una durata di 45 minuti,30 minuti per la lezione simulata e massimo 15 minuti per un colloquio sui contenuti della lezione e sull’ accertamento della lingua straniera. Un problema sarà la formazione delle commissioni per l’esiguità dei compensi previsti.502 euro lordi per i presidenti e 418,48 per i commissari.

A questo si aggiunge un compenso di un euro lordo per ogni candidato/a esaminato/a In mancanza di docenti disponibili, come da alcuni ipotizzato, potrebbero essere utilizzati i neolaureati titolari di borse di studio o assegni di ricerca, non partecipanti al concorso per mancanza del requisito del servizio.

Chi scrive crede invece che utilizzeranno le maestre e i maestri pensionati come prevede l’art.14 del DM 995/2017.

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti