Il concorso per la selezione dei DSGA avverrà per titoli ed esami Le domande di partecipazione – per una sola Regione – potranno essere presentate esclusivamente online, attraverso l’applicazione POLIS, dal 29 dicembre 2018, fino a tutto il 28 gennaio 2019.
Confermata la prova preselettiva nazionale, qualora, a livello regionale, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti disponibili.
Questa prova preliminare sarà unica su tutto il territorio nazionale, come al solito da svolgere davanti ai PC delle scuole individuate dall’USR e avrà una durata massima di 100 minuti per rispondere ai 100 quesiti somministrati e relativi alle discipline previste nel bando.
Le domande saranno a risposta multipla con l’assegnazione di 1 punto a ciascuna risposta esatta e zero punti alle risposte omesse e/o errate. L’esito della prova sarà immediato al termine della prova stessa.
Passerà agli scritti un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna Regione.
Confermata anche la previsione delle due prove scritte, ognuna con un tempo di 180 minuti: la prima prova sarà costituita da sei domande a risposta aperta, sempre sugli argomenti indicati nel bando e varrà massimo 30 punti, infatti ciascuno dei sei quesiti a risposta aperta riceverà un punteggio compreso tra zero e 5 che sia multiplo intero di 0,5 La seconda prova sarà teorico-pratica e avrà ad oggetto la risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su uno degli argomenti indicati nel bando. E sarà valutata con un voto che andrà da zero a trenta.
Il voto minimo per passare alla successiva prova orale è di 21/30.
La prova orale verterà su di un colloquio sulle materie d’esame, che accerterà la preparazione professionale del candidato, la conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione più comuni, della lingua inglese e la sua capacità di risolvere un caso riguardante i compiti di un DSGA.
Anche questa prova avrà un punteggio massimo di 30 punti e il limite minimo per superarla sarà di 21 punti.
Confermato il numero dei posti ed i titoli di accesso, indicati nel precedente articolo.
Al link Gazzetta Ufficiale del 28-12-18 il bando pubblicato.
E buon anno a tutti !!!
Avv. Francesco Carbone