Concorso DSGA – UFFICIALE : e’ uscito il decreto

Il concorso per la selezione dei DSGA avverrà per titoli ed esami Le domande di partecipazione –  per una sola Regione – potranno essere presentate esclusivamente online, attraverso l’applicazione POLIS, dal 29 dicembre 2018, fino a tutto il 28 gennaio 2019. 

Confermata la prova preselettiva nazionale, qualora, a livello regionale, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti disponibili.

Questa prova preliminare sarà unica su tutto il territorio nazionale, come al solito da svolgere davanti  ai PC delle scuole individuate dall’USR e avrà una durata massima di 100 minuti per rispondere ai  100 quesiti somministrati  e relativi alle discipline previste nel bando.

Le domande saranno a risposta multipla con l’assegnazione di 1 punto a ciascuna risposta esatta e  zero punti alle risposte omesse e/o errate. L’esito della prova sarà immediato al termine della prova stessa.

Passerà agli scritti un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna Regione.

Confermata anche la previsione delle due prove scritte, ognuna con un tempo di 180 minuti: la prima  prova sarà costituita da sei domande a risposta aperta, sempre sugli argomenti indicati nel bando e varrà massimo 30 punti, infatti ciascuno dei sei quesiti a risposta aperta riceverà un punteggio compreso tra zero e 5 che sia multiplo intero di 0,5 La seconda prova sarà teorico-pratica e avrà ad oggetto la  risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su uno degli argomenti indicati nel bando. E sarà valutata con un voto che andrà da zero a trenta.

Il voto minimo per passare alla successiva prova orale è di 21/30.

La prova orale verterà su di un colloquio sulle materie d’esame, che accerterà la preparazione professionale del candidato, la  conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione più comuni, della lingua inglese e la sua capacità di risolvere un caso riguardante i compiti di un  DSGA.

Anche questa prova avrà un punteggio massimo di 30 punti e il limite minimo per superarla sarà di 21 punti.

Confermato il numero dei posti ed  i titoli di accesso, indicati nel precedente articolo.

Al link Gazzetta Ufficiale del 28-12-18 il bando pubblicato.

E buon anno a tutti !!!

 

 

 

 

 

 

Avv. Francesco Carbone

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti