GaE 2019. Mercoledì la bozza, settimana prossima la pubblicazione del DM.

gae Scarpellino

Aggiornamento Gae 2019: siamo alle battute finali, mercoledì la bozza ai sindacati, la prossima settimana è prevista la pubblicazione del DM.

La vicenda dell’aggiornamento delle Gae provinciali 2019 con la possibilità di potersi trasferire da una provincia ad un’altra, sta finalmente arrivando in dirittura di arrivo, scongiurato in sede Parlamentare per la presa di posizione dei deputati Pentastellati (documento prima firmataria Azzolina) il maldestro tentativo del Miur di spostare al 2020 l’aggiornamento delle graduatorie in concomitanza dell’aggiornamento delle GI di seconda e di terza fascia.

Mercoledì prossimo, sulla problematica aggiornamento Gae saranno convocati i sindacati rappresentativi Flc Cgil, Cisl, Uil Rua, Snals e Fgu ex Gilda. Ricordo che anche i sindacati non erano entusiasti dell’aggiornamento e della possibilità del cambio provincia.

Il nodo, che sarà sciolto dal Miur mercoledì nell’incontro programmato con i sindacati , dopo aver chiesto il parere all’ufficio legale, consiste nel dare o meno agli aspiranti inseriti in Gae, la possibilità di trasferirsi anche in quelle province in cui, nel corso di questi anni, le Gae si sono esaurite, soprattutto dopo il piano straordinario di immissioni in ruolo previsto dalla legge 107/2015 con una graduatoria nazionale.

A mio avviso non ci potrà essere alcuna limitazione nei trasferimenti di provincia e se il D. M. , che mercoledì sarà dato in bozza ai sindacati, dovesse prevederla si darebbe vita a un contenzioso seriale che vedrebbe il Miur soccombente su tutta la linea. Quindi mercoledì il DM sarà dato in bozza alle OO. SS. che lo renderanno noto nei loro resoconti e la prossima settimana il DM presumibilmente sarà pubblicato dal Miur, ricordo che dalla pubblicazione decorrono trenta giorni per presentare domanda di aggiornamento di graduatoria o di aggiornamento e trasferimento. Ricordo che si può presentare domanda in una provincia per le Gae e in una provincia diversa per la prima fascia delle GI.

Libero Tassella

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti