Secondo incontro con il MIUR. Precari con tre anni, PAS per 20mila o 55mila?

Oggi i sindacati si sono incontrati al Miur con Chine’, il Capo Gabinetto del Ministro Bussetti.

Questo è il secondo tavolo tecnico, nel primo il 6 maggio il Miur aveva fatto una proposta, che prevedeva una selezione in entrata con Pas per 20.000 precari con tre anni di insegnamento da inserire poi in un percorso riservato che avrebbe consentito ai precari l’immissione in ruolo.

Ora arriva la proposta unitaria dei 5 sindacati rappresentativi che in sintesi possiamo riassumere in un PAS per 55.000 precari, tale é il numero dei triennalisti, senza alcuna selezione in entrata quindi, ma con una selezione in uscita attraverso un concorso riservato ed un’altra graduatoria regionale.

Resta ferma poi per i triennalisti la partecipazione all’ordinario senza prova preselettiva e con una quota riservata. I sindacati chiedono che per le due procedure i triennalisti possano partecipare anche in due regioni diverse.

La proposta sindacale ora il dott. Chine’ la porterà a Bussetti e Bussetti a Conte per vagliarla, le OO.SS. e il Miur si incontreranno di nuovo per un terzo tavolo tecnico già prenotato, dove Bussetti farà sapere cosa ne pensa anche perché la proposta dovrà essere tradotta in un provvedimento parlamentare di iniziativa governativa.

Libero Tassella

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti