DL su PAS et alia, necessarie modifiche e integrazioni.

Questa settimana con ogni probabilità il Consiglio dei Ministri approverà il DL su PAS et alia, che nasce da una lunga concertazione tra O.S. e Ministero.

Ora vista la mozione di urgenza introdotta nella decretazione, a mio parere si devono introdurre necessarie modifiche ed integrazioni che sono altrettanto urgenti.

1) Introdurre la possibilità che i docenti in graduatorie di merito e ad esaurimento possano a domanda trasferirsi in regioni e province dove le suddette graduatotie risultino esaurite, al fine di ottimizzare ogni anno le immissioni in ruolo, coprire tutti i posti vacanti e ridurre il fenomeno del ricorso ai supplenti.

Il docente che sceglie di trasferirsi, al fine di assicurare la continuità didattica, non potrà presentare trasferimento e assegnazione provvisoria per 5 anni.

3) Prevedere che le immissioni in ruolo abbiano luogo su tutti i posti vacanti anche su quelli accertati dopo la chiusura della funzione Sidi prevista per la mobilità.

4) Prevedere che tutti coloro che superano lo scritto e l’orale del concorso riservato acquisiscano l’abilitazione.

5) Prevedere che si possa partecipare al concorso riservato per classe di concorso e per sostegno e non per classe di concorso o sostegno.

6) Aprire la possibilità in coda, ai fini della mobilità professionale, di frequentare i PAS anche ai docenti di ruolo di scuola dell’infanzia e primaria che non hanno un servizio nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

7) Prevedere che, a far data dalla pubblicazione in GU della legge di conversione del DL, il servizio prestato nella scuola paritaria sia valido ai fini del punteggio nelle graduatorie ( GaE e GI) solo alle condizioni previste dal regolamento sulle supplenze ( nomina da graduatoria ad esaurimento per le supplenze di durata annuale e dalla GI della scuola statale viciniore per le supplenze brevi).

Libero Tassella

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti