
La Guida sulle immissioni in ruolo di Libero Tassella.
Scheda n.13.
All’atto dell’assunzione e nel termine di 30 giorni dalla stipula del contratto, il docente neoassunto deve:
a) completare la dichiarazione sostitutiva di certificazione;
b) dichiarare i servizi non di ruolo (dichiarazione dei servizi) prestati nella scuola e altrove anche come libero professionista o lavoratore autonomo;
c) dichiarare indisponibilità circa l’esistenza di altri rapporti di lavoro.
Per le dichiarazioni su a), b) e c) è prevista una modulistica da ritirare in segreteria.
Scheda n.14.
Nel corso del primo anno di ruolo, il docente presenta la domanda di computo/riscatto/ricongiunzione/ ai fini pensionistici dei servizi prestati presso enti pubblici o privati o come lavoro autonomo. Il docente poi valuta con persona esperta di previdenza non sindacalista se aderire o meno alla previdenza integrativa, fondo ESPERO.
Scheda n.15.
Il superamento dell’anno di prova per il docente neoassunto è subordinato alla durata del servizio prestato e cioè 180 giorni di cui, dall’entrata in vigore della 107/2015, almeno 120 di attività didattiche.
Scheda n.16
La domanda di ricostruzione di carriera va presentata non appena si è superato l’anno di prova, preferibilmente entro il 31 dicembre. La ricostruzione di carriera permette di far valere i servizi svolti dal docente prima del ruolo, al fine di ottenere uno stipendio più alto, infatti il docente sarà inquadrato nello scaglione corrispondente all’anzianità di servizio valutabile.