Le GPS, requisiti di accesso, costituzione delle graduatorie e le domande. (bozza decreto)

Le Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) saranno distinte in prima e seconda fascia e l’istanza si potrà presentare per una sola Provincia ed esclusivamente online.

I titoli valutabili devono essere conseguiti entro la data di presentazione della domanda.

I docenti inseriti nelle GAE posso presentare domanda di inserimento nelle GPS di prima e seconda fascia, cui abbiano titolo, in una provincia anche diversa dalla provincia di inserimento in GAE o dalla provincia scelta per la prima fascia delle graduatorie di istituto del triennio 2019/2022.

  • GPS Infanzia e Primaria:
  1. la prima fascia è costituita dal personale in possesso della specifica abilitazione;
  2. la seconda fascia è costituita dagli studenti che, nell’anno accademico 2020/2021, s’iscrivono al quarto o al quinto anno del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, avendo assolto – rispettivamente – almeno 150 e 180 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza. Gli studenti in procinto di iscriversi al quarto anno nell’a.a. 2020/2021 sono inseriti in graduatoria con riserva, la quale è sciolta all’atto dell’iscrizione effettiva e, comunque, entro cinque giorni dal termine delle iscrizioni al relativo anno accademico. A tal fine gli aspiranti comunicano tempestivamente l’avvenuta iscrizione.
  • GPS Secondaria di I e II grado:
  1. la prima fascia è costituita dal personale in possesso della specifica abilitazione;
  2. la seconda fascia è costituita dai soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti:

 

a. per le classi di concorso di cui alla tabella A dell’Ordinamento classi di concorso, possesso del titolo di studio comprensivo dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso, e di uno dei seguenti requisiti:

 

  • possesso dei titoli di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b), del D.lgs59/17;
  • abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado, ai sensi dell’articolo 5, comma 4-bis, del D.lgs 59/2017;
  • precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la specifica classe di concorso.

 

b. per le classi di concorso di cui alla tabella B dell’Ordinamento classi di concorso, possesso del titolo di studio ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso e di uno dei seguenti requisiti:

  • possesso dei titoli di cui all’articolo 5, comma 2, lettera b), del D.lgs59/17;
  • abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado, ai sensi dell’articolo 5, comma 4-bis, del D.lgs 59/2017;
  • precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la specifica classe di concorso.

 

  • GPS Sostegno:

Le GPS relative ai posti di sostegno, distinte per i relativi gradi di istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, sono suddivise in fasce così determinate:

a. la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;

 

b. la seconda fascia è costituita dai soggetti privi del relativo titolo di specializzazione, che

entro l’anno scolastico 2019/2020 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso:

 

  • per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;
  • per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.

GPS e GI, il Ministro Azzolina stravolge le tabelle di valutazione titoli.

 

GPS – GI, al via le nuove graduatorie provinciali per le supplenze.  L’ordinanza definitiva e tutti gli allegati.

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti