Esami di Stato 2019/2020, tutte le FAQ inerenti i candidati interni ed esterni.

CANDIDATI INTERNI

Si possono stabilire 4 candidati al giorno e poi l’ultimo candidato terminerebbe da solo il lunedi?

È preferibile organizzare i lavori in modo da equilibrare i carichi di lavoro anche in considerazione delle peculiari condizioni in cui si svolgeranno i colloqui in attuazione delle disposizioni antiCoVId.

Se un alunno non ha mai frequentato, può essere ammesso all’esame di Stato con 2 in tutte le discipline?

Sì, la normativa prevede un solo caso di non ammissione: quello in cui l’alunno sia incorso nella sanzione disciplinare di allontanamento dalla comunitàscolastica sino al termine delle lezioni e conseguente esclusione dagli esami di Stato

Convocazione candidati via mail e accertamento telefonico?

I candidati possono essere nominalmente convocati a mezzo mail allo stesso indirizzo al quale hanno ricevuto le consegne per l’elaborato.“Il calendario di convocazione dovrà essere comunicato preventivamente sul sito della scuola con mail al candidato tramite registro elettronico e verifica telefonica dell’avvenuta ricezione (Linee Guida CRI)”

Il candidato deve essere obbligatoriamente accompagnato o può conferire da solo?

Può conferire anche in assenza di terzi

In caso di candidato minorenne l’autocertificazione va firmata dal genitore?

Sì. Considerato cheè possibile che un genitore non accompagni il candidato minorenne, è opportuno che le scuole carichino sul sito un modello da far compilare alle famiglie, prima che il candidato si presenti in sede.

Se il candidato minorenne porta un’autocertificazione senza la firma del genitore si rinvia il colloquio?

Non dovrebbe proprio essere ammesso all’interno dell’edificio scolastico. Certo la prova è rinviata.

Se un candidato presenta un certificato medico, sentita la sottocommissione, l’esame diventa telematico?

La domanda sembra ipotizzare uno scenario legato ad evento traumatico e improvviso: in tal caso si opera come negli anni precedenti, rinviando l’esaminato all’ultimo giorno utile per gli orali di quella sottocommissione. Solo in caso di certificati motivi medici che sconsiglino l’esame in presenza, si potrà autorizzare la prova a distanza.

Nella pubblicazione del calendario dei colloqui bisogna fissare anche l’ora tra un candidato e l’altro per evitare assembramenti?

È utile la convocazione dei candidati secondo un calendario con una scansione oraria definita, in modo da consentirela presenza in sede per il tempo minimo necessario.

In una scuolaalcuni candidati si sono iscritti alla classe ma non hanno frequentato neanche un giorno e sono riportati assenti per l’intero anno scolastico, pertanto il CdC non li ha ammessi all’esame, è normale questa situazione?

No, non è conforme a normativa. Il Dirigente scolastico deve riconvocare il CdC e procedere agli adempimenti previsti dall’Ordinanza ministeriale.

Uno studente non accompagnato, non ha testimoni, fa l’esame tranquillamente?

CANDIDATI ESTERNI

Svolgono i preliminari a partire dal 10 luglio. Si rinvia alla specifica ordinanza attesa a breveper la data di inizio della sessione straordinaria.

Visualizza tutte le FAQ

 

Scarica i verbali: Esami di Stato a.s. 19/20, modelli verbali definitivi.

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti