Graduatorie GPS 2024/26: Terza bozza, supplenze per abilitati e specializzati all’estero. Riserva lunga per i percorsi abilitanti

GPS Scarpellino

Le Graduatorie GPS 2024/26 portano con sé una serie di novità significative per i docenti. Tra le più rilevanti, la possibilità di una riserva lunga con eventuale supplenza per i percorsi abilitanti, l’apertura alle supplenze per gli abilitati all’estero e una data chiave, il 30 giugno 2024, per l’abilitazione o la specializzazione.

Dettagli sulle novità

La terza bozza delle Graduatorie GPS 2024/26, presentata oggi ai sindacati, prevede importanti modifiche per la prima fascia GPS e soprattutto per l’attribuzione delle supplenze. Si prevede un ingresso massiccio di aspiranti in prima fascia che potrebbero ottenere supplenza con clausola risolutiva.

Supplenze per Docenti abilitati all’estero

Nonostante il parere negativo del CSPI, il Ministero ha ribadito l’inserimento a pettine degli abilitati o specializzandi all’estero che presentino domanda di riconoscimento del titolo entro la data di presentazione della domanda GPS. È stata riconosciuta la possibilità di supplenza con clausola risolutiva all’esito della procedura.

Inserimento con riserva per chi acquisisce abilitazione o specializzazione entro il 30 Giugno 2024

Questa opzione riguarda principalmente alcune categorie di docenti, tra cui i specializzandi dell’VIII ciclo di sostegno, gli abilitandi con percorsi 30 CFU in modalità telematica e i docenti che hanno superato il concorso ordinario di educazione motoria alla primaria.

Riserva speciale per chi frequentare il percorso abilitante

Il Ministero sta considerando l’introduzione di una riserva speciale per gli aspiranti ai percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU. La proposta è quella di permettere l’inserimento con riserva in prima fascia, da confermare tramite l’iscrizione al percorso abilitante entro il 30 giugno 2024 e con scioglimento entro il termine dell’anno accademico 2023/24.

Rimangono venti giorni di tempo utili per la presentazione della domanda. È importante ricordare che si tratta di una bozza, la terza finora presentata ai sindacati e sulla quale dovrà esprimere un nuovo parere il CSPI, pertanto potrebbero ancora esserci delle modifiche prima del testo definitivo.

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti