Corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e TFA sostegno. Attività di tirocinio diretto in modalità a distanza

Elenco Regionale delle istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali e paritarie, accreditate per lo svolgimento del tirocinio diretto

Corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni  con disabilità. Attività di tirocinio diretto in modalità a distanza.   (prot8371)

ATTIVITA’ DI TIROCINIO DIRETTO IN MODALITA’ A DISTANZA

Considerato il perdurare dell’emergenza epidemiologica e tenuto conto dei provvedimenti restrittivi adottati a livello regionale, le attività di tirocinio diretto, svolte presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Campania, statali e paritarie, accreditate o autorizzate ad accogliere gli studenti iscritti ai percorsi di laurea in Scienze della formazione primaria e ai corsi di specializzazione per il sostegno, si terranno esclusivamente  con modalità a distanza.

La scelta operativa, adottata di concerto da questa Direzione Generale e dagli Atenei, Suor Orsola Benincasa e Università di Salerno, si propone di garantire ai tirocinanti la conclusione dei citati percorsi universitari relativi alla corrente annualità e risulta in linea con l’azione sperimentale avviata a partire da dicembre 2020.

A tal fine e nell’intento di uniformare i modelli pedagogici che le scuole accoglienti porranno in essere, si evidenzia l’opportunità di riferirsi al format pubblicato da questo Ufficio con nota prot. 41240 del 10.12.2020, da adattare alle specifiche situazioni di contesto utilizzando i più opportuni strumenti di flessibilità didattica.

Per salvaguardare la validità del percorso, tutte le attività di tirocinio a distanza, sincrone e asincrone, dovranno essere opportunamente documentate, anche mediante, nel rispetto del monte orario complessivo previsto per ogni tipologia di corso.

Per quanto riguarda i percorsi non ancora avviati, si ritiene opportuno adottare i seguenti elementi di  semplificazione organizzativa.

 le scuole accreditate o autorizzate potranno dare inizio alle attività di tirocinio, anche nelle more

della stipula o del perfezionamento della Convenzione con l’Ateneo di riferimento;

 le scuole non ancora autorizzate, che si rendano disponibili ad accogliere gli studenti tirocinanti,

potranno stipulare le Convenzioni universitarie, nelle more della pubblicazione del decreto

autorizzatorio di questa Direzione, previo invio di apposita istanza in cui siano specificati percorso,

ordine/grado/ tipo di posto, presenza in sede di docenti in servizio disponibili e in possesso dei

previsti requisiti per lo svolgimento delle funzioni di tutor accoglienti.

Visualizza la nota completa

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti