Il 1° agosto si è svolto presso l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania l’incontro tra il Direttore Scolastico Regionale e i rappresentanti dei sindacati di categoria. L’incontro ha trattato le questioni relative al personale docente e ATA, in particolare l’adeguamento organico di diritto in organico di fatto, il sostegno agli alunni con bisogni educativi speciali, le immissioni in ruolo, gli incarichi aggiuntivi e le misure Pnrr.
Il Direttore Scolastico Regionale ha comunicato che l’organico di diritto del personale docente è lo stesso dell’anno scolastico precedente. Per il sostegno, invece, si verifica una situazione contrastante: da una parte, una diminuzione del numero degli alunni con bisogni educativi speciali a livello regionale; dall’altra, un aumento delle certificazioni di 1.493 alunni e di 848 posti in organico di diritto rispetto all’anno scorso. Questi posti in deroga saranno disponibili per le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni annuali entro il 10 agosto. Successivamente, entro la prima settimana di settembre, si procederà alle assegnazioni da Gps. Inoltre, i dirigenti di ogni ambito territoriale avranno la possibilità di effettuare ulteriori adeguamenti sul sostegno per far fronte ai fabbisogni emergenti.
Il Direttore Scolastico Regionale ha anche annunciato che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato l’indicazione di effettuare tutti gli scorrimenti possibili per le immissioni in ruolo in caso di rinunce. Questa operazione si svolgerà presumibilmente tra il 20 e il 25 agosto, prima dell’avvio delle Gps.
Per il personale ATA, il Direttore Scolastico Regionale ha riferito che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha previsto la possibilità di utilizzare circa 50 milioni di euro a livello nazionale per gli incarichi aggiuntivi e la valorizzazione delle misure Pnrr previste dal DM 170: tuttavia, i fondi saranno erogati a partire dal 1° gennaio 2024. Un altro aspetto importante per il personale ATA è il ridimensionamento scolastico, che implica una valutazione accurata del potenziamento degli uffici amministrativi e di vigilanza: a questo proposito, verrà inviata una Nota di indirizzo agli Uffici scolastici provinciali con delle indicazioni per stabilire un criterio di assegnazione del personale ATA . Dopo il 21 agosto, quando il Ministero dell’Istruzione e del Merito darà l’autorizzazione, si procederà con le assunzioni ed entro il 25 agosto si definiranno anche i posti in deroga.
L’incontro tra il Direttore Scolastico Regionale della Campania e i sindacati di categoria ha quindi affrontato i temi più importanti per il personale scolastico, proponendo delle soluzioni concrete e tempestive alle esigenze della scuola campana.