Diventare docente: Percorsi formativi e nuova normativa presentati a Napoli

Sala consiliare comune di Napoli

Evento informativo per i concorsi e il TFA Sostegno

Il 20 novembre 2024, alle ore 16:00, si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Napoli (Via Giuseppe Verdi, 35 – Napoli) il secondo incontro dell’Open Day “Diventare Docente”. L’iniziativa, organizzata da “OggiScuola” e FederIstruzione, con il patrocinio del Comune di Napoli e diverse altre istituzioni, mira a fornire informazioni dettagliate sui prossimi concorsi per la Scuola e sul X Ciclo del TFA per il Sostegno.

Obiettivo dell’evento

L’Open Day si propone di informare i partecipanti sui prerequisiti di accesso e sulle prove concorsuali. Durante l’incontro, docenti esperti e formatori di “OggiScuola” tratteranno i contenuti delle future prove concorsuali e del TFA per il sostegno, concentrandosi su aree tematiche fondamentali come:

  • Psicopedagogica e Didattica: Analisi e approfondimenti sull’area psicopedagogica.
  • Normativa Essenziale: Sintesi delle normative rilevanti per i concorsi.
  • Competenze Linguistiche e Comprensione del Testo: Quesiti e strategie di preparazione.

Interventi previsti

Antonio Scarpellino, Segretario Generale di FederIstruzione, discuterà le novità normative in materia concorsuale e il X° Ciclo del TFA per il Sostegno. Fabrizio Perrella, ex Vicedirettore Generale USR Campania, offrirà una rassegna delle normative essenziali per i concorsi. Vincenzo Scarpellino, Responsabile Formazione di “OggiScuola”, presenterà un quadro completo sulle competenze psicopedagogiche e didattiche. Giovanna Callegari, docente esperta di test concorsuali, introdurrà le caratteristiche generali dei quesiti sulle competenze linguistiche.

Ospiti e partecipanti

L’evento vedrà la partecipazione degli Assessori del Comune di Napoli Chiara Marciano e Maura Striano, della Presidente della Consulta Pari Opportunità, Consigliere Anna Maria Maisto, del Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Gabriele Esposito e dei docenti e formatori di “OggiScuola”. Al termine del seminario, verrà distribuita una sintesi della sessione e sarà possibile interagire con i relatori per domande e chiarimenti.

L’impegno di “OggiScuola”

Questa seconda tappa dell’Open Day testimonia il continuo impegno formativo di “OggiScuola” a favore dei precari e di tutti coloro che aspirano all’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado. L’invito a partecipare è rivolto non solo ai precari e agli aspiranti docenti, ma anche a coloro che, già inseriti nel mondo scolastico, desiderano aggiornarsi sulle ultime novità in materia di reclutamento e formazione.

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti