Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020.

Si richiama la nota ministeriale prot. n. AOODGOSV/RU/18902 del 07/11/2018, con la quale l’Amministrazione Centrale fornisce indicazioni sugli adempimenti di competenza delle scuole relative alle iscrizioni on-line, evidenziandone alcuni aspetti salienti.
Le istituzioni scolastiche destinatarie di domande di iscrizione sono invitate a confermare l’accoglimento delle stesse, o – in caso di impossibilità – ad inoltrarle tempestivamente alla istituzione scolastica, indicata come seconda opzione al momento dell’iscrizione on-line.
A tal proposito la nota ministeriale citata pone in evidenza la responsabilità in capo all’istituzione scolastica – destinataria della domanda di iscrizione – di “… farsi carico di aiutare la famiglia a trovare la migliore soluzione nel caso di una eventuale mancanza di disponibilità di posti” (vedi nota MIUR prot. n. AOODGCASIS.RU.314 del 08-02-2018).

Si richiama, altresì, l’attenzione su quanto previsto nella citata nota:
– “Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti” (paragrafo 2 “Adempimenti delle istituzioni scolastiche”);

– “È compito del dirigente scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni che potranno essere accolte, in ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza delle aule disponibili. Pertanto, poiché potrebbero presentarsi richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di
iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola” (paragrafo 2.1 “Iscrizioni in eccedenza”).

Nel richiamare la responsabilità in capo al Dirigente Scolastico delle suddette procedure, che dovranno concludersi improrogabilmente entro la data prevista del 31/01/2019, si ricorda che le operazioni sopra evidenziate – per il cui approfondimento si rimanda alla lettura integrale della citata nota n.18902 del 07/11/2019 – sono da considerarsi peculiari a garantire il corretto avvio del nuovo anno scolastico 2019/20.
Si rimanda, infine, a quanto previsto nella nota n.18902 del 07/11/2019 ai paragrafi 6.2.2 e 6.2.3: per i licei sportivi e i percorsi quadriennali non sarà possibile richiedere autorizzazioni per più di una classe prima del relativo percorso per il prossimo anno
scolastico.
I Dirigenti Scolastici, per quanto di loro competenza, sono invitati alla scrupolosa osservanza delle indicazioni richiamate.

IL DIRETTORE GENERALE
Luisa Franzese

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti