I DS non possono sospendere i docenti fino a 10 giorni, Bussetti invii una direttiva ai Dirigenti scolastici.

Il tentativo di farlo passare nell’ultimo contratto, il mese di luglio, è miseramente e fortunatamente fallito, altrimenti si sarebbe incrementato il dispotismo della dirigenza scolastica, già amplificato dalla 107 e dal clima di impunità che regna ormai nelle scuole intorno a questa figura apicale investita di tanti, troppi poteri.

Tutti i provvedimenti disciplinari di sospensione dal servizio senza assegni impugnati dai docenti davanti al giudice hanno i un esito positivo per questi ultimi e vedono i DS sempre perdenti con la differenza che il DS è difeso dall’avvocatura dello Stato gratuitamente mentre il docente si deve pagare l’avvocato affinché lo difenda.

Competente per la sospensione dal servizio senza assegni resta il Direttore Scolastico Regionale come è previsto dal TU che per i docenti resta in vigore. Ora è il caso che finalmente il ministro Bussetti invii una nota agli zelanti DS.

Segnalo che questa sciocchezza della sospensione fino a 10 giorni in capo al DS è scritta anche nei manuali con cui i docenti aspiranti DS si stanno preparando al concorso.

Libero Tassella

Leggi altri articoli simili
Load More By Sindacato Scuola
Nessun Commenti