I docenti titolari nelle scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi i titolari su posto di sostegno, a settembre possono venirsi a trovare, per contrazione di classi o del numero degli alunni disabili, a essere in esubero totale o parziale (perdita di ore rispetto ad orario cattedra).
Come sono utilizzati tali docenti dal DS? Lo disciplina il comma 8 dell’art. 5 del CCNI sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie.
1) Sono utilizzati nella propria scuola prioritariamente su posto o frazione oraria disponibile relativamente alla classe di concorso o posto di titolarità.
2) Solo in subordine sempre nella scuola di titolarità per altra classe di concorso o posto di insegnamento per i quali sono in possesso di abilitazione o titolo di accesso.
3) In mancanza di disponibilità di cui ai punti 1) e 2) i docenti sono utilizzati sempre nella scuola di titolarità sulle attività di potenziamento dell’offerta formativa.
In tali circostanze ( contrazione organico di fatto rispetto a organico di diritto) si può disporre previo consenso degli interessati e nel limite del riassorbimento dell’esubero nella scuola, l’utilizzo su classe di concorso affine o su posto di sostegno anche di docente diverso da quello individuato soprannumerario totale o parziale.
L’utilizzo su insegnamento affine del docente non abilitato soprannumerario è subordinato al completo utilizzo dei dicenti in esubero per la classe di concorso richiesta. Il docente soprannumerarii su organico di fatto può comunque presentare, se non vuole essere utilizzato nella sua scuola come sopra indicato, può presentare comunque domanda di utilizzazione entro 5 giorni dalla notifica di soprannumerarietà su organico di fatto.
Se questa soprannumerarietà non rientra nell’organico di diritto dell’anno successivo, il docente sarà individuato soprannumerario e sarà costretto a fare domanda di trasferimento come soprannumerario. Se invece non rientra l’esubero parziale, la cattedra sarà trasformata in cattedra orario esterna tra due massimo tre scuole.
Libero Tassella